L'obiettivo generale della presente azione è offrire al personale delle organizzazioni sportive (collaboratori degli atleti) l'opportunità di migliorare le proprie competenze e qualifiche e acquisire nuove abilità mediante la mobilità a fini di apprendimento, trascorrendo un periodo di tempo in un paese straniero (all'interno e all'esterno dell'UE). La mobilità a fini di apprendimento dovrebbe essere considerata un investimento nel capitale umano e un contributo allo sviluppo delle capacità di diverse organizzazioni sportive.
In questo contesto, dovrebbero essere offerte opportunità di mobilità a fini di apprendimento a:
- allenatori e altro "personale" di organizzazioni sportive (compresi i volontari) che si occupano di sport a livello professionistico;
- allenatori e altro "personale" di organizzazioni sportive (compresi i volontari) che si occupano di sport a livello amatoriale.
L'azione mira ad avere un impatto in due ambiti principali:
- miglioramento delle conoscenze e del know-how del personale sportivo;
- sviluppo della cooperazione internazionale nel settore della mobilità a fini di apprendimento nello sport.
In particolare, i candidati devono proporre azioni che promuovono la mobilità degli allenatori e di altro personale di organizzazioni sportive (compresi i volontari), anche attraverso i seguenti esempi di attività (elenco non esaustivo):
- scambi di allenatori;
- tirocini;
- periodi di formazione/studio;
- osservazione in situazioni di lavoro (job-shadowing).
Sono ammissibili solo le attività che coinvolgono partecipanti di almeno tre organizzazioni stabilite in tre Stati membri dell'UE differenti (l'organizzazione candidata e altre due organizzazioni stabilite in diversi Stati membri dell'UE) e di almeno un'organizzazione stabilita nei Balcani occidentali, nei Paesi del partenariato orientale, in Asia, in America latina o in Africa.
Si segnala ai potenziali candidati che gli scambi e le attività di mobilità proposti non devono prevedere la partecipazione di atleti.
La somma totale stanziata per il cofinanziamento dei progetti nell'ambito del presente invito a presentare proposte è stimata a 1.400.000 euro.
La sovvenzione dell'UE è limitata a un tasso di cofinanziamento massimo dell'80 % dei costi ammissibili.
Si prevede il finanziamento di circa 7 progetti (in linea di principio e in base alla qualità, almeno uno per lotto).
L'importo massimo di ogni singola sovvenzione sarà di 200.000 euro.
Le candidature per la concessione di una sovvenzione devono essere compilate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea servendosi dell'apposito modulo elettronico disponibile sulla pagina web dell'invito a presentare proposte.
Il modulo debitamente compilato deve essere trasmesso entro le ore 12.00 (mezzogiorno), ora
di Bruxelles, dell'11.06.2020. Non saranno accettate candidature inviate su supporto cartaceo,
via fax, via email o in altro modo.
Per eventuali domande rivolgersi a: EAC-SPORT@EC.EUROPA.EU.