Salute: attivato il Punto di Contatto Nazionale per l'assistenza sanitaria transfrontaliera nell'UE

Dal 5 aprile 2014 è attivo il Punto di Contatto Nazionale che fornisce informazioni per facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria transfrontaliera all’interno dell’Unione europea.

 
Ogni cittadino dell'UE ha il diritto di ottenere assistenza sanitaria in un altro Paese dell’UE, di scegliere il professionista sanitario a cui rivolgersi e la struttura sanitaria dove curarsi, di ottenere più facilmente il riconoscimento della ricetta rilasciata dal proprio medico o da un medico di un altro Stato dell’UE e ricevere un rimborso delle spese sostenute per le cure ricevute e i farmaci o dispositivi medici acquistati.
 
In seguito all'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 38 del 4 marzo 2014, è stato istituito presso il Ministero della Salute, il Punto di Contatto Nazionale, che permette al paziente di ottenere informazioni per poter compiere la scelta più adeguata al proprio caso clinico.
 
Compilando un modulo di richiesta di informazioni, le persone iscritte al Servizio Sanitario Nazionale Italiano possono richiedere al Punto di Contatto Nazionale informazioni su:

  • autorizzazioni  (condizioni e procedure);
  • cure rimborsabili;
  • termini, condizioni e procedure di rimborso dei costi;
  • procedure di ricorso, amministrative e giurisdizionali, per risolvere le controversie in caso di rifiuto di autorizzazioni e rimborsi;
  • dati da includere nelle ricette mediche rilasciate in altro Stato dell’Unione Europea affinché siano accolte in Italia, e viceversa.

Per ulteriori informazioni sulle cure transfrontaliere nell'UE: Ministero della Salute

Progetto di riferimento: