Diffondere benessere

L'obiettivo generale che il progetto intende perseguire è quella di rafforzare le capacità strategiche ed amministrative degli operatori istituzionali del sistema sociale della Regione Basilicata.
Obiettivi specifici:

  1. Supportare il coordinamento tra l’Ufficio di Piano regionale e gli uffici di Piano dei 9 Ambiti Socio Territoriali coinvolti nella governance locale del sistema sociale lucano. 
  2. Migliorare l’attuazione dei Progetti contenuti nei Piani intercomunali sociali presentati dagli Uffici di Piano dei 9 Ambiti Socio Territoriali alla Regione Basilicata. 

Risultati attesi: I risultati attesi sono il miglioramento della performance attuativa degli Ambiti Socio Territoriali che costituiscono il governo locale delle politiche sociali integrate, ed in particolare degli Uffici di Piano regionale e locali, rendendoli in grado di:

  1. elaborare l’analisi dei bisogni, degli interventi proposti e del perimetro di azione attraverso il coinvolgimento e il contributo degli stakeholder;
  2. definire modelli organizzativi e strumenti operativi per accelerare l’attuazione e la spesa degli interventi previsti nei Piani intercomunali sociali;
  3.  avviare processi comunicativi e di partecipazione per favorire l’integrazione tra i diversi soggetti interessati dalle azioni di contrasto alla povertà;
  4. verificare gli impatti degli interventi e delle politiche attivate sul territorio.

Attivita: Il progetto prevede 2 linee di attività:

Linea 1. Coordinamento degli Ambiti Sociali Territoriali

Linea 2: Attuazione degli interventi sociali

La linea 1 ha l’obiettivo di supportare il coordinamento tra l’Ufficio di Piano regionale e gli uffici di Piano dei 9 Ambiti Socio Territoriali coinvolti nella governance locale del sistema sociale lucano. Si tratta di fornire consulenza tecnica/specialistica e formazione on the job finalizzata a migliorare la programmazione delle politiche sociali territoriali con azioni mirate a ottimizzare i processi locali per l’analisi dei fabbisogni e l’adozione di pratiche e strumenti comuni.
La linea 2 ha l’obiettivo di migliorare l’attuazione dei Progetti contenuti nei Piani intercomunali sociali presentati dagli Uffici di Piano dei 9 Ambiti Socio Territoriali alla Regione Basilicata. Le attività saranno volte ad ottimizzare gli avanzamenti attuativi degli Ambiti Sociali Territoriali e ad intervenire, con azioni mirate, nella risoluzione di problematiche e nell’accelerazione di procedure delle attività pianificate dai singoli Ambiti Sociali Territoriali. Le attività di affiancamento on the job e/o consulenza tecnica/specialistica saranno orientate al supporto alla definizione di modelli organizzativi e strumenti operativi finalizzati a migliorare l’efficace ed efficiente attuazione dei Piani intercomunali sociali della Regione Basilicata, garantendo un’assistenza continua anche tramiteservizi di help desk.
 

Data Inizio: 
08/11/2021
Data Fine: 
31/10/2023
Destinatari: 

Comuni associati

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: