Roma. "Verso l'agenda strategica per l'innovazione dell'Unione europea" (11/07/2011)

Lunedì 11 luglio 2011 alle ore 10.30, si svolgerà a Roma, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l'evento "Verso l'agenda strategica per l'innovazione dell'Unione europea".

Nel corso del dibattito si discuterà la proposta per la nuova Agenda strategica per l'innovazione presentata il 15 giugno alla Commissione europea dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) . Il documento identifica le iniziative chiave da attuare tra il 2014 e il 2020 per promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione in Europa. L'agenda definisce anche le priorità principali dell'Istituto fino al 2020, in particolare per quanto riguarda la sua missione, i suoi obiettivi, le modalità di finanziamento e i temi che l'Istituto affronterà in futuro.

L'Agenda prefigura un nuovo modello di interazione tra ricerca, imprese e istruzione superiore – il triangolo della conoscenza – per migliorare  il tasso di innovazione attraverso una gestione imprenditoriale ed un migliore coordinamento delle capacità locali. Si tracciano inoltre anche i temi portanti delle prossime comunità della conoscenza e dell'innovazione, che dovranno comprendere: la salute, l'apprendimento, i settori alimentare e manifatturiero, la sicurezza e la mobilità.

Sulla base della proposta dell'EIT, la Commissione presenterà l'Agenda strategica per l'innovazione entro dicembre 2011, che dovrà essere approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio.

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi entro giovedì 7 luglio inviando una mail a elena.montani@ec.europa.eu