L’evidenza scientifica è al centro del processo decisionale europeo. Il Centro comune di ricerca, nel suo ruolo di servizio scientifico della Commissione europea, ha il compito di fornire conoscenze scientifiche indipendenti e basate su dati concreti a sostegno di quasi tutti i settori di competenza dell’UE.
Il seminario riunirà esperti e decisori politici per uno scambio di opinioni sull’uso delle conoscenze, dei metodi e delle competenze scientifiche per informare un processo decisionale efficace nel campo dell’intelligenza artificiale e della sostenibilità delle risorse. Stephen Quest, Direttore generale del JRC, aprirà l'evento. Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) interverrà sull’ecosistema italiano ed europeo del science for policy. Successivamente, una tavola rotonda con Francesca Campolongo, Direttrice per la trasformazione digitale e i dati del JRC, Padre Paolo Benanti, Presidente della commissione Intelligenza Artificiale per l'informazione del governo italiano, Alessandra Zampieri, Direttrice per le risorse sostenibili del JRC e Marcella Panucci, capo di gabinetto del Ministero dell'Università e della Ricerca dialogheranno sugli approcci dell’Italia e dell’Unione europea all’intelligenza artificiale e alla transizione ecologica, svelando esempi tangibili di politiche basate sull’evidenza scientifica.
L’evento sarà seguito da un light lunch.
Per partecipare ci si può iscrivere usando il modulo allegato entro il 26 febbraio. L’accesso sarà limitato all’esaurimento dei posti.
Allegato | Dimensione |
---|---|
invito_seminario_s4p_roma_010324.pdf | 316.92 KB |