Nanoitaly 2015, co-organizzato dal CNIS e dall'Associazione no-profit Nanoitaly, nasce come forum aperto alla discussione di tematiche riguardanti tutte le aree interessate dalle nanotecnologie che vedrà la partecipazione di relatori altamente qualificati provenienti dal panorama accademico e industriale, sia italiano che internazionale.
La partecipazione a Nanoitaly è completamente gratuita, ma la registrazione è obbligatoria.
Per registrarsi al Nanoitaly2015
Nel pomeriggio di lunedì 21 settembre APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea organizza una sessione di brokerage event presso la biblioteca Boaga dellla stessa facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza Università di Roma.
La partecipazione al brokerage event è gratuita e richiede la registrazione, entro il prossimo 19 settembre.
Per registrarsi al brokerage event
Complessivamente il programma di Nanoitaly è caratterizzato da 2 sessioni introduttive, 2 sessioni plenarie, 6 keynote lecture, 30 sessioni tematiche con oltre 130 relazioni, così articolate:
Lunedì 21: nel pomeriggio sono previste due sessioni introduttive una su tematiche di forte interesse in ambito nanotecnologico e l'altra sulle possibilità di finanziamento. Nella biblioteca Boaga si terrà la sessione di Brokerage.
Martedì 22: nella mattinata si tiene la sessione plenaria articolata in una parte dedicata a quattro relazioni scientifiche, tenute da scienziati di livello internazionale e una seconda parte integralmente dedicata alle strategie di ricerca e innovazione, con importanti contributi di relatori sia del mondo industriale privato che di quello pubblico.
Martedì 22 pomeriggio e mercoledì 23: si svolgono le sessioni scientifiche parallele articolate su diverse tematiche, dalla nanomedicina alla nanometrologia, come dettagliato nel programma online.
Mercoledì 24 mattina: previa prenotazione online sulla scheda di registrazione, è possibile visitare i due principali laboratori della Sapienza in cui si svolgono attività di ricerca: SNN Lab del CNIS e IIT@Sapienza laboratory.
Da lunedì 21 a martedì 23 è permanentemente attiva un'area espositiva in cui è possibile incontrare operatori italiani e stranieri altamente specializzati nel settore delle nanotecnologie.
In parallelo all'evento si terranno inoltre 3 workshop:
- Advances in Optical Biosensing Technologies (BILOBA Projet);
- Microtechnologies for sport (in collaborazione con il CONI);
- Engineered nanoparticles: uptake and intracellular fate (WG3 TT meeting - EU COST Action ES 1205).