Il giorno 14 novembre 2014 si svolge a Roma l'Info Day di Urbact organizzato dal Segretariato Urbact in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Partendo dalle esperienze delle città italiane ed europee attive nei network di Urbact II, l'evento costituisce l'occasione per presentare il nuovo Programma Operativo Urbact III e fornire informazioni circa il lancio del primo bando del nuovo Programma che avverrà all'inizio dell'anno prossimo.
L'Infoday vede la presentazione delle linee guida del prossimo programma Urbact e le modalità di co-finanziamento nazionale, oltre a passare in rassegna i risultati raggiunti dai network attivi in Italia e in Europa per affrontare sfide decisive per i contesti locali italiani come l'occupazione giovanile.
Durante l'evento saranno fornite linee guida ed indicazioni pratiche sulle modalità operative e le tempistiche del principale programma dedicato allo sviluppo urbano integrato, che consente alle città di rafforzare la propria dimensione internazionale e guardare ad altri casi di successo europei per migliorare la qualità della governance urbana in numerosi campi, dalla sostenibilità all'innovazione sociale.
L'evento è preceduto il 13 novembre da un seminario riservato esclusivamente alle città già partner delle reti Urbact impegnate nella realizzazione dei Piani d'azione locale.
Cittalia invita le autorità locali e gli stakeholders - università, architetti, urban makers e innovatori urbani, associazioni ed imprese, a partecipare all'evento. La disponibilità dei posti è limitata.
L'evento è promosso e seguito in diretta da Cittalia sui social media dall'account twitter @Urbact_it (#urbactdays). Durante l'Info Day, Cittalia fornisce inoltre informazioni ai rappresentanti delle città italiane e agli altri partecipanti dall'apposito stand dedicato alle attività di comunicazione e disseminazione di Urbact.
Per iscriversi all'infoday consultare il sito web.