Roma. "Industrial Compact, Europa e occupazione: quali scelte per l’Italia?"

La Fondazione Economia – Università di Roma Tor Vergata organizza il giorno 8 maggio 2014 a Roma un confronto tra quanti intendono contribuire al tema del come stare in Europa e quali politiche adottare nel prossimo futuro.

 
Come si può passare dai 160 tavoli di crisi aperti presso il nostro Ministero dello Sviluppo Economico al Rinascimento industriale auspicato dalla Commissione europea? La questione non è soltanto quella della riduzione dei 15 punti percentuali che ha subito la nostra capacità produttiva, la difficoltà di accesso al credito e il deficit di domanda interna della nostra economia, nonché l’eccesso di tassazione e burocrazia. Il problema è quello più generale di una produttività complessiva che da tempo non cresce nel nostro Paese, come d’altro canto in gran parte dei Paesi dell’Eurozona. Serve un forte impegno per realizzare il necessario investimento su capitale umano e innovazione, in particolare nei settori della manifattura avanzata e delle Enabling Technologies. Occorre altresì allargare gli spazi di domanda in Italia ed in Europa.
 
Come indica l’Europa nell’Industrial Compact bisogna allo stesso tempo tener conto dell’ esigenza di puntare su meccanismi e settori che facciano aumentare l’occupazione, che è il vero problema cruciale dell’ economia italiana ed europea.
 
Per ulteriori informazioni: Fondazione Economia - Tor Vergata

AllegatoDimensione
Programma dell'evento669.41 KB
Data : 
8 Maggio, 2014
Data fine: 
8 Maggio, 2014
Luogo: 
Roma, Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo - Sala delle bandiere, Via IV Novembre 149