Roma. Incontro sull'Interculturalismo con il metodo Open Space Technology (24 settembre 2015)

L’evento organizzato dal Parlamento europeo vuole rispondere alla domanda “Come costruire un’Europa di tutte le culture?” e si tiene a Roma presso il Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10/12.

In questi anni di crisi, conflitti, mutamenti sociali ed economici, è importante riflettere su che cosa fare per costruire un’Europa senza frontiere culturali. Che cosa chiediamo all’Europa del terzo millennio? Come possono le politiche culturali guidare tali cambiamenti, accompagnando la costruzione di una nuova identità europea che garantisca le sue tante specificità culturali?
 
Sono questi gli interrogativi su cui vogliamo dialogare con coloro che si occupano di educazione, di politica e di religione. Ci interessa farlo dando voce a tutte le comunità che compongono e animano la società europea, sperimentando nuove forme di dialogo per costruire proposte che possano stimolare il dibattito europeo ed essere portate all’attenzione del proprio Parlamento.
 
L’Open Space che si tiene il 24 settembre a Roma e rappresenta una giornata di confronto aperto sull’identità transculturale europea, in cui ognuno può fare proposte e discutere i temi che più gli stanno a cuore.
 
Le riflessione che emergono durante l’incontro verranno raccolte in un documento da sottoporre all’attenzione della Commissione Cultura del Parlamento europeo, impegnata ad adottare entro il 2015 la Relazione di Iniziativa: “Il ruolo del dialogo interculturale, della diversità culturale e dell’educazione nel promuovere i valori fondamentali dell’Unione europea”.
 
Per registrarsi, visitare la pagina dedicata del sito ufficiale del Parlamento europeo.  
 
Scarica la brochure in allegato.

AllegatoDimensione
Brochure ufficiale791.35 KB
Data : 
24 Settembre, 2015
Data fine: 
24 Settembre, 2015
Luogo: 
Roma