Nel corso dell'evento, organizzato da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il prof. Fabio Fava, rappresentante Nazionale e chair dello States Representatives Group BBI JU verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2019 del programma BBI, in apertura il prossimo 4 Aprile con scadenza prevista il 4 settembre 2019.
Il nuovo invito a presentare proposte prevede ventuno temi per un budget totale di circa 135 milioni di euro.
La giornata oltre a fornire informazioni circa le opportunità del bando, sarà anche occasione di confronto e discussione tra i principali attori italiani del settore che oltre ad individuare le principali difficoltà per una partecipazione italiana di successo.
L’iniziativa Bio-based Industries è una Public-Private Partnership (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC) di natura fortemente trasversale con interessi che spaziano dall'alimentazione ai materiali, all’energia, all’ambiente e trasporti.
L'obiettivo ultimo dell’iniziativa BBI è facilitare innovazioni tecnologiche che consentano una conversione efficiente e sostenibile della biomassa in prodotti industriali e carburanti/energia all’interno delle cosiddette bio-raffinerie in vista di mettere queste ultime in grado di competere per prezzo e qualità con prodotti basati su risorse fossili.
La partecipazione è gratuita e le registrazioni sono disponibili sul sito web dell'APRE.