L'evento si tiene presso la CNA Nazionale, in Piazza M. Armellini 9a, a Roma, ed è stato organizzato da APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica e con la partecipazione dei Funzionari della Commissione Europea.
La giornata si rivolge alle aziende italiane che intendono partecipare allo SME Instrument nel prossimo futuro e, tra gli altri, vedrà gli interventi del MIUR e dell’EASME. Sono previsti focus specifici relativi all’analisi della partecipazione italiana nei primi quattro anni di implementazione dello Strumento e alle principali novità dell’ultimo triennio 2018-2020. In particolare:
- la rivisitazione dei criteri valutazione, con un peso maggiore assegnato al criterio dell'Impatto;
- l'appoccio fully bottom up (no topic);
- la previsione di interviste nel processo di valutazione di Fase 2;
- le nuove cut off di Fase 1 e Fase 2.
Si ricorda inoltre che, nell'ultimo triennio 2018-2020, SME Instrument sarà caratterizzato da una dotazione finanziaria di circa 1,6 miliardi di euro.
Infine, obiettivo della giornata sarà quello di evidenziare c.d. buone pratiche mediante la testimonianza di casi di successo aziendali di Fase 1 e Fase 2.