La giornata è organizzata da APRE, per conto del MIUR, in collaborazione con il Rappresentante della Configurazione SC6 Vania Virgili (INFN), con Sapienza Università di Roma e con la partecipazione dei Funzionari della Commissione Europea.
Migrazione, Trasformazioni socio-economiche e culturali nel contesto della quarta rivoluzione industriale, Governance del futuro sono i temi dei bandi 2018-2020 della Sfida sociale 6 che si declinano in oltre 30 linee di ricerca e innovazione che toccano vari aspetti della società europea.
Nel corso della giornata Un funzionario della Commissione europea introdurrà la filosofia del programma di lavoro e i suoi temi di ricerca, mentre alcuni rappresentanti istituzionali offriranno una panoramica oltre l'attuale programma di lavoro.
La sessione pomeridiana permetterà di approfondire in che modo i temi della Sfida Sociale 6 sono presenti nel contesto nazionale e le sfide emergenti.
La giornata terminerà con l'intervento di un esperto valutatore dei bandi SC6 e il Punto di contatto nazionale con le lezioni apprese nel corso dei bandi precedenti.
L'evento è gratuito ma è necessario registrarsi al seguente link dove è disponibile anche l’agenda della giornata