Roma. Giornata informativa su "azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime" (29 novembre 2017)

Si tiene il 29 novembre a Roma, presso la sede dell' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) (Via di Vigna Murata, 605), la giornata nazionale di lancio del nuovo programma di lavoro della sfida sociale 5 "azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime 2018-2020" del programma Horizon 2020.

 

L'evento è stato organizzato da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il Prof. Carlo Barbante, Rappresentante della Configurazione specifica e con la partecipazione dei Funzionari della Commissione Europea prevede  la presentazione dei topic dei due inviti a presentare proposte principali "building a low-carbon, climate resilient future: Climate action in support of the Paris Agreement e Greening the economy in line with the Sustainable Development Goals (SDGs)" con un finanziamento per il solo 2018 di 361 milioni di euro.  

 

Nel pomeriggio sarà disponibile uno spazio dedicato all'attività di rete tra ricercatori e imprese e agli incontri face to face con i punti di contatto nazionale.

 

La Giornata informativa, sarà divisa in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana.

Durante la sessione della mattina, sarà presentato il piano di lavoro 2018-20 relativo alla Quinta Sfida sociale del programma Horizon 2020, che verrà contestualizzato anche alla luce delle politiche a sostegno dei vari temi. 

 

La sessione del pomeriggio che avrà inizio alle ore 15 sarà divisa in due eventi paralleli:

  • Market Place dell'Innovazione: Imprese e ricercatori avranno l’occasione, come in un vero e proprio Marketplace, di presentare le loro idee di progetto o/e competenze o selezionare le tecnologie e expertise a completamento della propria idea progettuale. Attraverso “elevator pitch” sarà possibile presentare in 6 minuti la propria idea progettuale o le proprie competenze/tecnologie da offrire nell’ambito di un progetto di ricerca SC5 H2020. 
  • Incontra il Punto di contatto nazionale (PCN): che consente di incontrare il PCN per discutere della propria idea progettuale e verificarne la fattibilità rispetto l'attuale piano di lavoro. 

Per ulteriori informazioni contattare:

Matteo Di Rosa (dirosa@apre.it)

Miriam De Angelis (deangelis@apre.it)

Karolina Jurkiewicz (Jurkiewicz@apre.it

Tag: 
Data : 
27 Ottobre, 2017
Data fine: 
29 Novembre, 2017
Luogo: 
Roma