Roma. Giornata europea delle lingue (25-26 settembre 2016)

Giornata europea delle lingue - la Rappresentanza in Italia della Commissione europea festeggia il multilinguismo con eventi per tutte le età.

 
Quest'anno in occasione della Giornata europea delle lingue, in cui in tutta Europa si celebra la diversità culturale e linguistica del nostro continente e si incoraggiano le persone di tutte le età ad apprendere le lingue, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con Biblioteche di Roma e con Explora il museo dei bambini di Roma, organizza un ricco ventaglio di iniziative.
 
Tanti sono gli eventi organizzati:
 
Domenica 25 settembre la Rappresentanza in Italia della Commissione europea inizia i festeggiamenti con un'intera giornata di giochi e laboratori a Explora, il museo dei bambini di Roma. Una festa variopinta per incuriosire i bambini ad apprendere le lingue straniere divertendosi!
 
Il 26 settembre, Giornata europea delle lingue, a Spazio Europa, in Via IV Novembre 149 a Roma, a partire dalle ore 16.00, invitiamo ragazzi e adulti a due seminari:
 
- Il primo dal titolo "Come ti traduco il fantasy. Da Harry Potter a Divergent, la magia della traduzione dei romanzi fantastici per ragazzi" si rivolge a tutti coloro che amano questo genere letterario e offre un'occasione unica per scoprire il dietro le quinte della traduzione e dell'adattamento di libri che negli ultimi anni hanno fatto sognare intere generazioni;
 
- Il secondo dal titolo "L'uomo è un essere parlante. Scienziati a confronto su evoluzione del linguaggio e apprendimento delle lingue" riunisce tre professori di fama internazionale: l'antropologo Giorgio Manzi, il neurologo Stefano Cappa e la psicolinguista Traute Taeschner che ci sveleranno i segreti del funzionamento del cervello umano in relazione alle lingue.
 
Tutti gli eventi sono gratuiti e l'accesso è libero, previa iscrizione ai seguenti indirizzi:
Museo Explora www.mdbr.it (iscrizioni aperte dal 12 settembre)
Seminari a Spazio Europa https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EDL
 
Per informazioni:
DGT-ROME@ec.europa.eu 

Data : 
25 Settembre, 2016
Data fine: 
26 Settembre, 2016
Luogo: 
Roma