Roma. Conferenza europea “Meeting the Challenge of Europe 2020: The Transformative Power of Service Innovation” (17/02/2011)

Il 17e 18 febbraio 2011 si terrà a Roma la conferenza europea “Meeting the Challenge of Europe 2020: The Transformative Power of Service Innovation” promossa e organizzata dalla Commissione europea in cooperazione con Europe Innova (la piattaforma di scambio fra professionisti dell'innovazione) con il supporto di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

Occasione dell’incontro è la presentazione del Rapporto finale prodotto dall’Expert Panel on Service Innovation in the EU, a cui la Commissione europea ha assegnato il compito di fornire raccomandazioni e indicazioni strategiche su come promuovere e incrementare l’innovazione nei settori dei servizi e il suo impatto sulle politiche industriali. L’iniziativa si inserisce nel contesto di Europa 2020, che individua nell’innovazione dei servizi e, in particolare, nel potenziale di trasformazione dei servizi innovativi (knowledge intensive services), il vettore strategico per condurre l’intera economia europea verso processi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Il programma della prima giornata prevede l’esposizione di esperienze concrete in atto in vari Paesi europei, in cui si dimostra come l’innovazione nei servizi stia cambiando profondamente l’industria manifatturiera, rendendo l'economia più competitiva ed efficiente. Gli esempi pratici consentiranno di evidenziare i nuovi modelli di business adottati e i mercati aperti grazie all’uso intensivo dei servizi innovativi.

La seconda giornata avrà un focus prettamente politico sulla Strategia Europa 2020, incentrato sulle raccomandazioni dell’Expert Panel.

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi al sito Europe Innova.

Fonte: Commissione europea - Rappresentanza in Italia