Roma. Conferenza Europea della gioventù

Si terrà a Roma, dal 13 al 16 ottobre 2014 la Conferenza europea della gioventù.

 
L’evento centrale delle politiche giovanili all’interno del Semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea. La Conferenza è organizzata e coordinata dalla Presidenza italiana (rappresentata dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri) in collaborazione con il Forum Nazionale Giovani.
 
La Conferenza Gioventù 2014 avrà come tema il “supporto all’accesso ai diritti da parte dei giovani per migliorare la loro autonomia e partecipazione alla vita sociale”. A tal fine, la Conferenza Gioventù perseguirà due obiettivi:
 
1) per un verso, analizzare l’attuale situazione dell’accesso dei giovani ai diritti, in funzione dell’accrescimento della loro autonomia;
 
2) per altro verso, consentire alle organizzazioni giovanili e alle delegazioni ministeriali di concordare il quadro di interventi futuri per accrescere la partecipazione politica dei giovani.
 
A tale proposito, le domande guida della consultazione principale verranno formulate e lanciate durante la Conferenza. L’analisi della situazione attuale dell’accesso dei giovani ai diritti sarà il risultato delle conclusioni congiunte da adottare durante la conferenza. In aggiunta, la Conferenza si occuperà anche di esaminare i principi, le definizioni e le sfide dello youth empowerment per la partecipazione politica, definendo una griglia di riferimento che costituirà il punto di partenza condiviso per la consultazione principale.
 
 Per partecipare all'evento compilare il seguente modulo.
 
Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale dell'evento.

Tag: 
Data : 
13 Ottobre, 2014
Data fine: 
16 Ottobre, 2014
Luogo: 
Roma