Dall'Unione Bancaria al Patto di Stabilità e Crescita: numerosi i temi trattati all'ultima riunione dell'ECOFIN.
Si è riunito l'8 dicembre a Bruxelles l'ECOFIN (il consiglio composto dai ministri dell'economia e delle finanze di tutti gli Stati membri dell'UE) per discutere i seguenti temi di economia e finanza:
- Direttiva sull'imposta sulle transazioni finanziarie: attualmente undici Stati membri partecipano alla procedura di cooperazione rafforzata sulla direttiva proposta e tutti gli Stati membri partecipano alla discussione.
- Erosione della base imponibile e trasferimento degli utili: il Consiglio dovrebbe adottare due serie di conclusioni: una sull'erosione della base imponibile ed il trasferimento degli utili nel contesto dell'UE e l'altra sul futuro del codice di condotta in materia di tassazione delle imprese.
- Unione dei Mercati di Capitali: l'obiettivo generale del pacchetto è rilanciare il mercato della cartolarizzazione dell'UE al fine di contribuire a migliorare il finanziamento dell'economia dell'UE.
- Unione Bancaria: si è discusso di una proposta di regolamento che istituisce un sistema europeo di garanzia dei depositi e di una comunicazione della Commissione Europea dal titolo "Verso il completamento dell'unione bancaria".
- Flessibilità nell'applicazione delle norme del patto di stabilità e crescita (PSC): un'applicazione flessibile delle norme del PSC dovrebbe sostenere gli sforzi dell'UE volti ad accrescere i livelli di investimento ed incoraggiare le riforme strutturali.
- Lotta contro il finanziamento del terrorismo: si è discusso delle prossime fasi del rafforzamento del quadro europeo in materia di lotta contro il finanziamento del terrorismo.
- Semestre Europeo: la Commissione Europea ha presentato l'analisi annuale della crescita per il 2016, la relazione 2016 sul meccanismo di allerta e il progetto di raccomandazioni del Consiglio alla zona euro.
Progetto di riferimento: