Si è tenuta l’8 giugno 2016 la quindicesima riunione del Comitato Tecnico di Valutazione (CTV).
Creato nel corso del 2015, il CTV è stato istituito presso il Dipartimento di politiche europee ed è composto da un rappresentante e da un supplente designati da ciascun Ministro, con lo specifico compito di assicurare, nel quadro degli indirizzi del Governo, il coordinamento tecnico tra i soggetti chiamati a partecipare alla fase di formazione degli atti dell'Unione Europea ed assiste il CIAE.
Sette gli ordini del giorno discussi durante la riunione. In primo luogo, il CTV è stato informato sui progressi raggiunti in relazione ai temi più importanti che sono stati trattati durante le precedenti riunioni, in particolare sulle azioni necessarie all’avvio del Tribunale Unificato dei brevetti e sulla posizione italiana nel negoziato “made in”.
Inoltre, il MAECI ha presentato un aggiornamento sul referendum britannico. Il CTV ha avuto uno scambio di opinioni sui passi da compiere dopo il 23 giugno ed è emersa la necessità di continuare la riflessione.
Per quanto concerne le politiche migratorie è stata fatta una prima valutazione relativa alla Comunicazione della Commissione europea sul "Pacchetto migrazione", sottolineando come questa riprenda molte delle iniziative (Migration Compact) che l’Italia ha promosso negli ultimi mesi in sede europea.
Il CTV ha altresì discusso le cinque Country Specific Recommendations (CSR) formulate dalla Commissione europea nei confronti dell'Italia, mostrando generale soddisfazione per il lavoro svolto dal Governo, oltre che essere aggiornato sulla visita a Roma, il prossimo 22 giugno, del Consigliere del Presidente Juncker, Allan Larsson. Tale visita è finalizzata a raccogliere i primi feedback sul tema della Consultazione pubblica sul pilastro europeo dei diritti sociali.
Infine, il Ministero dell’Ambiente ha presentato un aggiornamento relativo alla Direttiva NEC ed il CTV ha predisposto i temi che saranno all’ordine del giorno del prossimo Comitato Interministeriale degli Affari Europei (CIAE) del 22 giugno.
Riunione del Comitato Tecnico di Valutazione 8 giugno 2016
Riunione del Comitato Tecnico di Valutazione.
Progetto di riferimento: