Riunione del CIAE del 22 giugno 2016.

Riunione del Comitato Interministeriale per gli Affari Europei.

 
Si è riunito il 22 giugno 2016, presso la sala verde di Palazzo Chigi, la riunione del Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE),  sotto la Presidenza del Sottosegretario con delega agli Affari Europei, On. Sandro Gozi. Istituito nel 2012, il CIAE ha come finalità di concordare le linee politiche del Governo nel processo di formazione della posizione italiana nella fase di predisposizione degli atti dell'UE.
Durante la riunione, il CIAE ha discusso del Referendum britannico e dei possibili scenari sia nel caso di brexit, sia di bremain. È dunque emersa la necessità, una volta concluso il referendum, di lanciare un forte messaggio di rinnovato impegno all'integrazione, al di là dell'esito finale.
Il Comitato ha altresì discusso di migrazioni, anche in vista del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno,  sottolineando un forte apprezzamento per la recente Comunicazione della Commissione europea sul "Pacchetto migrazione" la quale riprende, sotto molti aspetti, il documento Migration Compact a firma italiana e volto a stimolare il dibattito migratorio in sede UE. Sempre in tema migrazioni, si è sottolineato come di grande importanza sia per l'Italia l'avvio repentino di un piano di investimenti in Africa, la messa a punto di un piano europeo per i rimpatri ed una riforma del sistema europeo d'asilo.
Il CIAE ha discusso anche le priorità italiane da promuovere nell'ambito del dialogo con le istituzioni Europee per la programmazione delle attività legislative nel 2017. Un primo passaggio di questo dialogo avverrà in Consiglio Affari generali il prossimo 24 giugno.
Infine, il Comitato ha anche preso atto del "Common Understanding" siglato il 3 giugno tra Commissione UE e Dipartimento di Politiche europee, volto ad una sostanziale modernizzazione del nostro sistema in tema di aiuti di stato.