Il ritorno dei lupi in Europa: La Commissione europea invita le autorità locali ad avvalersi appieno delle deroghe esistenti e a raccogliere dati per il riesame dello stato di conservazione (scadenza: 22/09/2023)

Il ritorno del lupo nelle regioni dell'UE in cui è assente da molto tempo porta sempre più a conflitti con le comunità locali di allevamento e di caccia, in particolare quando le misure volte a prevenire gli attacchi contro il bestiame non sono ampiamente attuate.

La Commissione europa ha quindi avviato il 4 settembre una nuova fase dei lavori per affrontare le sfide connesse al ritorno dei lupi, invitando le comunità locali, gli scienziati e tutte le parti interessate a presentare, entro il 22 settembre 2023, dati aggiornati sulla popolazione di lupi e sul loro impatto. Gli interessati sono invitati a utilizzare il seguente indirizzo e-mail: EC-WOLF-DATA-COLLECTION@ec.europa.eu.
Sulla base dei dati raccolti, la Commissione deciderà in merito a una proposta volta a modificare, se del caso, lo status di protezione del lupo all'interno dell'UE e ad aggiornare il quadro giuridico per introdurre, se necessario, ulteriore flessibilità, alla luce dell'evoluzione di questa specie.

Tag: 
Data : 
5 Settembre, 2023
Data fine: 
22 Settembre, 2023