La risposta dell’Europa alla pandemia Covid-19: webinar il 9 aprile 2020

Quali sono le misure adottate o in adozione da parte degli stati membri per un riorientamento dei fondi strutturali, quali le iniziative di solidarietà europea in atto?

L’emergenza Coronavirus chiama, l’Europa risponde. Fin dallo scoppio dell’epidemia, la Commissione europea ha messo in campo una serie di iniziative per affrontare la crisi sanitaria e la crisi economica ad essa collegate. 
 
Si parte alle 10 con il webinar “Coronavirus, la risposta dell'Europa”, destinato a tutti i cittadini e pensato per fornire:

  • una visione d’insieme delle misure adottate e in corso di adozione e un approfondimento sul riorientamento dei fondi strutturali europei ai fini dell’emergenza coronavirus,
  • un excursus sulle iniziative di solidarietà europea che, in tutta l'Unione europea, i paesi, le regioni e le città stanno portando avanti per aiutare i paesi vicini e viene fornita assistenza ai più bisognosi.

 
Il webinar, a cui è possibile iscriversi fino alle 9 del giorno stesso, vedrà la partecipazione di esperti, docenti universitari e dirigenti della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con lo Europe Direct Roma Innovazione - Piano di azione 2020, il seminario online si focalizzerà sugli strumenti messi a disposizione dall’UE per aiutare gli Stati membri a coordinare le loro risposte nazionali e per attenuare le conseguenze della pandemia, impegnandosi per assicurare le forniture necessarie ai sistemi sanitari, difendere i posti di lavoro, fornire un sostegno alle imprese e fare in modo che la liquidità del settore finanziario possa continuare a sostenere l'economia, consentire la piena flessibilità offerta nel quadro della disciplina degli aiuti di Stato e del patto di stabilità e crescita, finanziare la ricerca scientifica di emergenza per vaccini e terapie.
 
Approfondimenti
Coronavirus, la risposta dell'Europa, 9 aprile ore 10, termine iscrizioni 9 aprile ore 9.

Progetto di riferimento: