Ricerca e innovazione: la Commissione delinea un approccio per un'Europa più competitiva

La Commissione ha pubblicato l'edizione 2024 del suo rapporto "Scienza, ricerca e innovazione" (R&I) Rapporto sulle prestazioni.

Negli ultimi vent'anni si è registrato un aumento degli investimenti dell'UE in tema R&I; ciò ha contribuito alla competitività dell'UE nel campo delle tecnologie verdi, in particolare, e all'elevata qualità complessiva della ricerca dell'UE.
 
La relazione evidenzia inoltre tre sfide principali per la R&I dell'UE:

  1. Ecosistemi di R &I. sottoutilizzati: l'UE è un attore di primo piano a livello mondiale nella ricerca scientifica, ma si trova ad affrontare diversi ostacoli per sfruttare al meglio il suo ricco ecosistema di R&I. Le forti variazioni negli sforzi di ricerca e sviluppo (R&S) tra gli Stati membri hanno fatto sì che l'obiettivo del 3 % del PIL sia ancora lungi dall'essere raggiunto.
  2. Divariopersistente in materia di R&I: Le attività di R &Ihanno una tendenza a concentrarsi in determinati luoghi, il che può essere rafforzato fornendo sostegno alle attività e agli attori più brillanti.
  3. Divario tecnologico rispetto ad altre regioni del mondo, dovuto anche alla complessità dell'aumento degli investimenti del settore privato a favore della R&I a livello dell'UE. Sebbene l'UE abbia compiuto notevoli progressi nella transizione verde, vi sono ancora progressi da compiere nel settore digitale.

L'UE mantiene una posizione di leadership nei repertori globali di brevetti per le energie rinnovabili (29%) e l'efficienza energetica (24%). L'UE è superata solo dalla Cina in termini di produzione scientifica e rappresenta il 18% della produzione scientifica mondiale. Rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, l'UE è meno specializzata nelle tecnologie chiave che aumentano la produttività, in particolare nei settori dell'intelligenza artificiale, dell'Internet delle cose, delle tecnologie blockchain e del calcolo quantistico. Questa è la quinta edizione della pubblicazione biennale. La relazione è rivolta a un pubblico di professionisti della ricerca e dell'innovazione, nonché a responsabili politici e analisti economici e finanziari. La Commissione è assistita dal Parlamento europeo.
 
Per maggiori informazioni consultare il seguente sito.

Tag: