Andranno a 284 scienziati i 660 milioni di euro nel quadro dell’ultima tornata di stanziamenti del Consiglio europeo della ricerca (CER).
I candidati provengono principalmente dal Regno Unito, dalla Germania, dalla Francia dall’Olanda e dall’Italia. I beneficiari fanno capo a 150 istituti in 18 paesi dello Spazio europeo della ricerca (SER).
Grazie alle sovvenzioni del CER i ricercatori selezionati nel quadro dell’attuale bando potranno formare la propria équipe di ricerca CER, coinvolgendo circa 1 200 dottorandi e post-dottorandi.
Le sovvenzioni sono assegnate a ricercatori leader nei rispettivi settori, scientificamente indipendenti e con esperienza recente e comprovata in ambito scientifico.
In questo bando, il 45% delle proposte finanziate rientra nel settore delle scienze fisiche e ingegneristiche, il 36% nelle scienze della vita e il 18% nelle scienze sociali e umane. I beneficiari sono stati selezionati mediante una valutazione effettuata da 25 commissioni composte da scienziati di fama mondiale.
Maggiori informazioni :
Sito web della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Sito web del CER
Comunicato stampa del CER
Ricerca : 660 milioni di euro dall’UE
Nel sesto e ultimo bando per l’assegnazione di sovvenzioni a ricercatori esperti, il CER verserà singole sovvenzioni fino a 3,5 milioni di euro. Il prossimo bando riservato ai ricercatori esperti sarà il primo nell’ambito di Horizon 2020, il nuovo programma UE di ricerca e innovazione.