In sintonia con l’art.15 della legge n.11/2005 la Relazione è strutturata in tre parti, ognuna delle quali espone distintamente gli aspetti di consuntivo riferiti agli interventi e alle politiche varate nel 2009 e quelli programmatici relativi agli orientamenti per il 2010.
La prima parte tratta del processo di integrazione europea e degli orientamenti generali delle politiche dell’Unione: nella prima sezione si sviluppano i temi istituzionali, nella seconda la risposta dell’Unione alla crisi mondiale, nella terza i temi dell’energia e dell’ambiente.
La seconda parte dà conto della partecipazione dell’Italia al processo di integrazione europea e del recepimento del diritto dell’Unione nell’ordinamento analizzando in tre distinte sezioni i profili generali di tale partecipazione, quelli legati alle singole politiche comuni, quelli volti alla dimensione esterna dell’Unione, ivi incluse la politica estera comune e quella di sicurezza e difesa.
La terza parte della Relazione riguarda le politiche di coesione e l’andamento dei flussi finanziari verso l’Italia e la loro utilizzazione.
In appendice sono riportati alcuni dati analitici, l’elenco dei provvedimenti attuativi di norme comunitarie e l’elenco ed i motivi delle impugnazioni deliberate dal Consiglio dei Ministri di decisioni adottate dal Consiglio o dalla Commissione dell’Unione europea nei
confronti dell’Italia, nonché le modalità di partecipazione delle Camere e delle Regioni al processo normativo dell’Unione.