Con la prima giornata formativa dedicata ad “Uno sguardo al nuovo quadro finanziario pluriennale 2021-2027: settori prioritari e risorse” ha inizio il percorso formativo organizzato dal Formez PA a supporto della Regione siciliana per il rafforzamento della capacità amministrativa.
Il percorso, che ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo della Regione quale soggetto centrale per l’informazione, l’accompagnamento, la partecipazione e la gestione di progetti a valere sui fondi a gestione diretta – fornisce ai partecipanti le coordinate per:
- conoscere le fonti di finanziamento e gli strumenti tecnici;
- definire una strategia di accesso ai fondi e di utilizzo coerente con i fabbisogni regionali;
- promuovere la capacità di elaborare proposte;
- sviluppare le competenze per gestire e rendicontare i progetti.
Una formazione a tutto tondo destinata al personale dei Dipartimenti della Regione Siciliana interessati, a vario titolo, alla partecipazione attiva ai programmi europei a gestione diretta.
Dopo il focus del 22 gennaio su come nasce il bilancio dell’Unione europea, le differenze tra i fondi a gestione diretta o mediata, la loro gestione, le procedure di accesso e gli elementi per la costruzione di una proposta progettuale efficace, il percorso prosegue con 5 moduli sviluppati per 50 ore di apprendimento nell’arco di 20 settimane. Nel corso della formazione sono trattati i temi della programmazione post 2020, i finanziamenti europei a gestione diretta della Commissione, le logiche, le tecniche e gli strumenti per accedere ai finanziamenti e le attività di impostazione del
budget e della rendicontazione finanziaria. Il percorso si chiude con un project-work.
La formazione è organizzata secondo un modello che integra fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (tutoriali multimediali), attività di apprendimento assistito (webinar o aule virtuali) e apprendimento collaborativo attraverso il confronto in laboratori e comunità di pratiche. L’attività a distanza (e-learning) consente al personale regionale di seguire le attività formative gestendo in autonomia il tempo dedicato. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l';utilizzo degli strumenti online.
Il percorso di formazione sui finanziamenti a gestione diretta dell’UE è organizzato dal Formez PA nell’ambito Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana ed è finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana.
Approfondimenti
L’organizzazione del percorso formativo
Il calendario delle attività
La presentazione del Percorso
Il percorso integrato su EventiPA