Regione Siciliana: attivo il ciclo di formazione sui finanziamenti a gestione diretta dell’UE

20 settimane, 50 ore di attività didattica a distanza e in presenza e 1 visita di studio presso le istituzioni europee di Bruxelles. Prende il via il percorso formativo che nasce dal progetto Nuovi Percorsi Sicilia

Con la prima giornata formativa dedicata ad “Uno sguardo al nuovo quadro finanziario pluriennale 2021-2027: settori prioritari e risorse” ha inizio il percorso formativo organizzato dal Formez PA a supporto della Regione siciliana per il rafforzamento della capacità amministrativa.

 

Il percorso, che ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo della Regione quale soggetto centrale per l’informazione, l’accompagnamento, la partecipazione e la gestione di progetti a valere sui fondi a gestione diretta – fornisce ai partecipanti le coordinate per:

  • conoscere le fonti di finanziamento e gli strumenti tecnici;
  • definire una strategia di accesso ai fondi e di utilizzo coerente con i fabbisogni regionali;
  • promuovere la capacità di elaborare proposte;
  • sviluppare le competenze per gestire e rendicontare i progetti.

 

Una formazione a tutto tondo destinata al personale dei Dipartimenti della Regione Siciliana interessati, a vario titolo, alla partecipazione attiva ai programmi europei a gestione diretta.

Dopo il focus del 22 gennaio su come nasce il bilancio dell’Unione europea, le differenze tra i fondi a gestione diretta o mediata, la loro gestione, le procedure di accesso e gli elementi per la costruzione di una proposta progettuale efficace, il percorso prosegue con 5 moduli sviluppati per 50 ore di apprendimento nell’arco di 20 settimane. Nel corso della formazione sono trattati i temi della programmazione post 2020, i finanziamenti europei a gestione diretta della Commissione, le logiche, le tecniche e gli strumenti per accedere ai finanziamenti e le attività di impostazione del

budget e della rendicontazione finanziaria. Il percorso si chiude con un project-work.

La formazione è organizzata secondo un modello che integra fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (tutoriali multimediali), attività di apprendimento assistito (webinar o aule virtuali) e apprendimento collaborativo attraverso il confronto in laboratori e comunità di  pratiche. L’attività a distanza (e-learning) consente al personale regionale di seguire le attività formative gestendo in autonomia il tempo dedicato. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l';utilizzo degli strumenti online.

 

Il percorso di formazione sui finanziamenti a gestione diretta dell’UE è organizzato dal Formez PA nell’ambito Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana ed è finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana.

 

Approfondimenti

 

L’organizzazione del percorso formativo

Il calendario delle attività

La presentazione del Percorso

Il percorso integrato su EventiPA