ReferNet è la rete europea del Cedefop per l’informazione sull’IFP. Dal 2008 la cooperazione del Cedefop con ReferNet si svolge con la stipula di accordi quadro di partenariato della durata di quattro anni. Nell’ambito del nuovo accordo quadro di partenariato (2024-2027), ReferNet costituirà la principale fonte di informazioni sui sistemi e sugli sviluppi nazionali dell’IFP, collaborando annualmente all’attività di monitoraggio svolta dal Cedefop sugli sviluppi delle politiche in linea con le priorità dell’UE in materia di IFP, abilità e qualifiche.
L'invito a presentare proposte “Rete europea del Cedefop per l’informazione nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (IFP)" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 243 del 10 luglio 2023, nell’ambito del nuovo accordo quadro di partenariato (2024-2027) ReferNet e successivamente rettificato con Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 264 del 27 luglio 2023. La rettifica riguarda la data di scadenza, inizialmente prevista per il 22 settembre, è stata posticipata al 6 ottobre.
Con l’obiettivo di sostenere il funzionamento di una rete europea di riferimento ed esperienza nel campo dell’IFP (ReferNet), il presente invito mira a selezionare un richiedente in ciascun paese ammissibile (27 Stati membri dell’UE, più Islanda e Norvegia) con il quale il Cedefop stipulerà un accordo quadro di partenariato quadriennale nonché a concludere una convenzione di sovvenzione specifica per un piano di lavoro da realizzare nel 2024.
Le disponibilità finanziarie previste per i quattro anni di durata dell’accordo quadro di partenariato sono pari a 3 760 000 EUR, da determinarsi in via definitiva in base alle decisioni annuali dell’autorità di bilancio. Le disponibilità finanziarie complessive per il programma di lavoro annuale del 2024 (durata del progetto: 12 mesi) saranno pari a 940 000 EUR per i 29 partner (provenienti dai 27 Stati membri dell’UE nonché da Islanda e Norvegia).
Per essere ammissibili, i richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- a) essere organismi pubblici o privati, dotati di statuto e personalità giuridica (le persone fisiche, ossia i privati, non sono ammissibili);
- b) aver sede legale in un paese in cui si applica la sovvenzione, ossia in uno dei seguenti:
- UE-27 (Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria);
- paesi associati (Islanda e Norvegia).
Identificativo: GP/DVQ/ReferNet_FPA/001/23.
Per maggiori informazioni e per candidarsi, consultare il sito web ufficiale.