ReferNet. Bando “Rete europea del Cedefop per l’informazione nel campo dell’istruzione e della formazione professionale”

Il 22 aprile scade il termine per la presentazione delle proposte per il bando "Rete europea del Cedefop nel campo dell’istruzione e della formazione professionale".

L’invito è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea serie C 101 del 17 marzo 2016.
 
Al fine di istituire una rete europea per l’informazione nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (ReferNet), il presente invito mira a selezionare un candidato di Malta, con cui il Cedefop concluderà un accordo quadro di partenariato per il periodo compreso tra il giugno 2016 e il dicembre 2019.
L’invito, inoltre, mira a concludere con il candidato selezionato una specifica convenzione di sovvenzione relativa a un programma di lavoro della durata di 7 mesi da eseguire nel 2016 e il cui inizio è previsto il 1° giugno 2016.
 
ReferNet è una rete europea del Cedefop ideata per fornire informazioni nel campo dell’istruzione e della formazione professionale. Il suo compito consiste nel sostenere l’attività del Cedefop fornendo informazioni sui sistemi d’istruzione e formazione professionale e sugli sviluppi politici a livello nazionale, nonché aumentando la visibilità dell’istruzione e della formazione professionale e dei prodotti del Cedefop.
 
La rete è composta da 30 membri noti come partner nazionali di ReferNet e provenienti dagli Stati membri dell’UE, dall’Islanda e dalla Norvegia. I partner nazionali di ReferNet sono istituzioni chiave operanti nel campo dell’istruzione e della formazione professionale nel paese da questi rappresentato.
 
 
La dotazione disponibile per i quattro anni di durata dell’accordo quadro di partenariato è pari a 4.000.000 EUR, a seconda delle decisioni annuali dell’autorità di bilancio.
La dotazione complessiva disponibile da destinare al programma di lavoro annuale per il 2016 (durata del progetto: 12 mesi) è di 980 000 EUR per i 30 partner (provenienti dai 28 Stati membri dell’EU, dall’Islanda e dalla Norvegia).
La sovvenzione varia in base alla popolazione del paese ed è concessa per consentire la realizzazione di un programma di lavoro annuale. La dotazione complessiva disponibile da destinare al programma di lavoro per il 2016 sarà erogata secondo i tre gruppi di paesi sottoelencati, suddivisi in base alla rispettiva popolazione:

  • gruppo di paesi 1: Cipro, Croazia, Estonia, Islanda, Lituania, Lussemburgo, Malta e Slovenia. Sovvenzione massima: 23 615 EUR;
  • gruppo di paesi 2: Austria, Belgio Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Svezia e Ungheria. Sovvenzione massima: 33 625 EUR;
  • gruppo di paesi 3: Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna. Sovvenzione massima: 43 620 EUR.

Il contributo complessivo dell’Unione non supera il 70 % dei costi ammissibili.
 
Scadenze: Le candidature per l’accordo quadro di partenariato nonché il programma di lavoro per il 2016 devono essere inviati entro il 22 aprile 2016
 
L’identificativo dell’invito è GP/DSI/ReferNet_FPA/001/16

Data : 
17 Marzo, 2016
Data fine: 
22 Aprile, 2016