La libera circolazione all'interno dell'UE e lo spazio Schengen senza frontiere costituiscono un successo riconosciuto dell'integrazione europea. Nel corso della gestione della risposta europea alla pandemia di coronavirus, la Commissione europea è impegnata a garantire che gli spostamenti all'interno dell'Europa siano sicuri sia per chi viaggia sia per gli altri cittadini.
A fronte della seconda ondata di coronavirus, i paesi dell'UE hanno concordato un approccio coordinato alla restrizione della libera circolazione. Ciò include un codice cromatico per le classificazioni delle regioni (verde, arancione, giallo e grigio) basato sulla situazione epidemiologica in loco. Hanno inoltre concordato criteri comuni che dovrebbero applicare al momento di decidere se introdurre restrizioni di viaggio, un approccio comune per i viaggiatori provenienti da "zone rosse" (test e autoquarantena), nonché la fornitura di informazioni più chiare e tempestive al pubblico.
Re-open EU è pensato per essere lo sportello unico per le informazioni sulle misure sanitarie e sulle possibilità di spostamento in tutta l'UE, presto integrato con un'app mobile Re-open EU, che sarà lanciata nelle prossime settimane.
Questo strumento fornisce una panoramica della situazione sanitaria nei paesi europei, sulla base dei dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Inoltre, la piattaforma fornisce informazioni sulle varie restrizioni in vigore, tra cui i requisiti in materia di quarantena e test per i viaggiatori e le applicazioni mobili di tracciamento dei contatti e di allarme per il coronavirus.
Le informazioni sono aggiornate frequentemente e disponibili in 24 lingue, aiutando a pianificare viaggi e spostamenti in Europa, garantendo sicurezza e salute.
Per consultare il sito, in continuo aggiornamento con le informazione più recenti condivise dagli Stati membri, seguire il seguente link: https://reopen.europa.eu/it/.
Re-open EU: una piattaforma europea per condividere le informazioni su misure sanitarie e restrizioni di viaggio in Stati membri e paesi partner
Re-open EU è una delle iniziative istituite dalla Commissione europea per una maggiore coordinazione tra Stati membri nella gestione della seconda ondata della pandemia di coronavirus. La piattaforma assicura facile accesso a tutti i cittadini a informazioni tempestive e accurate sulle misure sanitarie e sulle eventuali limitazioni agli spostamenti nei paesi europei e rispetto ad alcuni paesi partner.
Progetto di riferimento: