Raggiunto l'accordo politico su InvestEU, il programma faro d'investimento di rilancio dell'economia proposto dall'UE

Raggiunto l’accordo politico tra il Parlamento europeo e gli Stati membri in sede di Consiglio, riguardo al regolamento InvestEU. La Commissione ha accolto con favore il passo in avanti sulla misura di rilancio dell’economia europea, per una ripresa efficace e sostenibile dalle conseguenze della pandemia di COVID-19, in attesa dell’approvazione definitiva dei testi giuridici da parte della plenaria del Parlamento europeo e del Consiglio.

 
 
InvestEU è il programma faro d'investimento proposto dall'UE per rilanciare l'economia europea. Il programma è stato studiato per fornire finanziamenti a lungo termine e sostenere le politiche dell'Unione nel quadro della ripresa da una profonda crisi economica e sociale.
Nel compromesso raggiunto sono stati individuati quattro ambiti di intervento in cui saranno facilitati investimenti strategici, al fine di rispondere alle esigenze future dell'economia europea e promuovere l'autonomia strategica aperta dell'UE in settori fondamentali: infrastrutture sostenibili; ricerca, innovazione e digitalizzazione; PMI; investimenti sociali e competenze.
La  garanzia di bilancio dell'UE, pari a 26,2 miliardi di euro, sarà ripartita tra i quattro indicativamente come segue:

  • infrastrutture sostenibili: 9,9 miliardi di euro
  • ricerca, innovazione e digitalizzazione: 6,6 miliardi di euro
  • PMI: 6,9 miliardi di euro
  • investimenti sociali e competenze: 2,8 miliardi di euro

Altri elementi del compromesso includono:

  • Almeno il 30 % di investimenti nell'ambito di InvestEU vincolati al conseguimento degli obbiettivi climatici dell’unione europea, rendendo InvestEU uno dei principali programmi dell'UE che contribuiscono al Green Deal europeo;
  • Un regime specifico per una transizione giusta (pilastro 2 del meccanismo per una transizione giusta) previsto da InvestEu, per generare investimenti aggiuntivi a beneficio delle regioni interessate da costi maggiori associati agli obbiettivi climatici, con relativo piano territoriale approvato;
  • La possibilità per gli Stati membri di attuare, su base volontaria, parte dei piani ricorrendo al dispositivo per la ripresa e la resilienza attraverso il programma InvestEU e il polo di consulenza InvestEU;
  • Un partenariato con la Banca europea per gli investimenti,  il Fondo europeo per gli investimenti e una serie di altri partner esecutivi per garantirne il rapido utilizzo dei fondi mobilitati con InvestEU a livello locale.

 
 
Prossime tappe
Una volta ultimata la definizione del testo tecnico sulla base dell'accordo politico, il Parlamento europeo e il Consiglio dovranno approvarlo per consentire l'entrata in vigore del regolamento e l'operatività di InvestEU. 
La partenza del programma è vincolata all’adoziane del regolamento sul quadro finanziario pluriennale, dell'iniziativa NextGenerationEU e alla la modifica della decisione sulle risorse proprie, attualmente in fase di negoziazione, dopo un primo accordo politico raggiunto il 10 novembre da  Parlamento europeo, gli Stati membri in sede di Consiglio e la Commissione europea.
Una volta adottato, il bilancio a lungo termine dell'UE  comprensivo di NextGenerationEU costituirà il più grande pacchetto di incentivi mai finanziato dal bilancio dell'UE. Un totale di 1 800 miliardi di euro contribuirà a ricostruire un'Europa post-COVID-19: sarà un'Europa più verde, più digitale e più resiliente.
Maggiori informazioni al seguente link.