Raccolti 576 contributi nel primo sondaggio promosso dalla Coalizione "Istruzione per il Clima"

Dal 10 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021, la Commissione europea ha invitato la comunità dell'istruzione in tutta l'UE a completare un sondaggio per esprimere il proprio interesse a sostenere il lavoro della Coalizione "Istruzione per il Clima" per sostenere una transizione sociale equa, verde e digitale per tutti. Durante questo periodo, sono stati ricevuti un totale di 576 contributi .

La Coalizione "Istruzione per il clima" è un'iniziativa faro dello Spazio educativo europeo, che mira a mobilitare la comunità dell'istruzione e della formazione per lavorare verso il raggiungimento di un'Unione Europea (UE) neutrale e sostenibile dal punto di vista climatico.
Per realizzare questo obbiettivo si cercherà di centralizzare, incrementare, sostenere e promuovere azioni dal basso verso l'alto, co-create da alunni, studenti, insegnanti, istituzioni educative e parti interessate, lavorando sotto la guida del segretariato dell'UE in co-creazione con le coalizioni nazionali, le scuole, le università e altri soggetti interessati all'istruzione. Prevista anche la creazione di una piattaforma online dedicata per centralizzare gli sforzi della Coalizione sotto forma di impegni per azioni concrete fatte da individui e attori collettivi a livello locale, regionale e nazionale.
Gli impegni della Coalizione "Istruzione per il Clima" saranno guidati da cinque priorità:

  • sviluppo di competenze verdi
  • formazione degli insegnanti
  • promuovere il cambiamento dei comportamenti
  • collegare l'educazione e la scienza
  • sensibilizzazione collettiva

La piattaforma online favorirà la condivisione delle conoscenze e delle esperienze, collegherà i soggetti interessati all'istruzione e stimolerà l'innovazione.
Il 31 gennaio 2021, si è conclusa la prima indagine promossa dalla Commissione per invitare la comunità europea dell’istruzione ad  esprimere il proprio interesse per i lavori della Coalizione. I 576 contributi raccolti evidenziano l'impegno della comunità educativa europea, compreso un numero significativo di studenti, insegnanti e organizzazioni non governative (ONG), a realizzare una transizione sociale equa e verde in linea con la visione delineata all'interno dell'European Green Deal e la proposta di realizzare lo Spazio educativo europeo entro il 2025. Queste informazioni si riveleranno essenziali per sostenere lo sviluppo delle Coalizioni nazionali per tutto il 2021 e oltre.
I più alti tassi di risposta sono venuti da:

  • Romania - con 212 impegni
  • Germania - con 51 impegni
  • Bulgaria - con 48 impegni
  • Italia - con 35 impegni
  • Paesi Bassi - con 28 impegni

L'iniziativa è complementare ad altre azioni europee di transizione del Green Deal, come il Patto europeo per il clima.
Maggiori informazioni al seguente link