È previsto per gennaio 2022 il lancio del quarto invito a presentare proposte del programma AI4Copernicus. Il progetto AI4Copernicus è finanziato dal programma Horizon 2020 con l’obiettivo di colmare il divario tra l'innovazione guidata dall'AI e dai dati e fornire benefici economici, sociali e ambientali.
L’obiettivo del quarto bando pubblicato dal programma è sviluppare e testare alcune soluzioni tecniche che intendano affrontare le sfide sociali del nostro tempo, precedentemente selezionate dai cittadini nel secondo bando del programma. Le PMI e le start-up selezionate potranno farlo grazie alle risorse di Intelligenza Artificiale e ai dati di osservazione della Terra. I consorzi potranno presentare progetti e prototipi realizzati in uno dei seguenti campi:
- energia
- sicurezza
- salute
- agricoltura
- marina
- aviazione
L’invito a presentare proposte ha un finanziamento totale di 450.000 euro che saranno utilizzati per realizzare tre progetti da 150.000 euro ciascuno. Il bando si rivolge a consorzi di aziende high-tech e almeno una PMI low-tech. Potranno partecipare anche startup e spin-off.
I vincitori potranno inoltre beneficiare delle risorse e degli strumenti del programma AI4Copernicus, oltre che di un supporto tecnico di 16 mesi offerto sempre dal programma.
Il bando aprirà in gennaio e la sua scadenza è fissata al 30 aprile 2022. Le selezioni avverranno tra giugno e luglio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del programma AI4Copernicus.