Riconoscendo il ruolo chiave che l’istruzione scolastica riveste nella preparazione dei giovani a un mondo guidato dalla tecnologia, questo rapporto mette in luce due prospettive differenti ma complementari sull’educazione digitale:
- lo sviluppo di competenze digitali rilevanti per gli studenti e per gli insegnanti;
- l’uso pedagogico delle tecnologie per supportare, migliorare e trasformare l’apprendimento e l’insegnamento.
Suddiviso in 4 capitoli, il rapporto affronta altrettanti aspetti dell’educazione digitale:
curricoli scolastici e risultati dell’apprendimento:
- sviluppo delle competenze digitali degli insegnanti;
- valutazione delle competenze digitali degli studenti e uso delle tecnologie; digitali per valutare gli studenti;
- strategie e politiche nazionali sull’educazione digitale a scuola.
La pubblicazione mira ad offrire a decisori politici, a ricercatori e all’intera comunità educativa informazioni di taglio comparativo sulle attuali politiche scolastiche di educazione digitale in Europa, mentre gli allegati aggiungono informazioni – specifiche per ciascun Paese – sui curricoli scolastici, sui quadri di riferimento sulle competenze degli insegnanti, sulle strategie di livello superiore e sulle agenzie che supportano le scuole in quest’area.
E' disponibile anche la sintesi del rapporto “Eurydice Brief Digital Education at School in Europe” che riporta solo i principali risultati)
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.