È aperto il 2° bando di EJP Soil, con l'obiettivo generale di promuovere pratiche di gestione agricola che contribuiscano alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici.
Il Programma Congiunto Europeo (EJP) SOIL è stato avviato nel febbraio 2020 per creare un quadro integrato per la ricerca sul suolo agricolo in Europa, al fine di migliorare le capacità, le competenze e le conoscenze nel settore della ricerca sul suolo. In questo modo, tutti i Paesi partecipanti avranno le stesse opportunità di contribuire agli obiettivi politici e sociali per il suolo.
L'obiettivo è superare l'attuale frammentazione della ricerca e liberare il potenziale dei suoli agricoli per contribuire all'adattamento ai cambiamenti climatici e alla mitigazione delle emissioni di gas serra rilasciate dall'agricoltura per contribuire a una produzione neutrale dal punto di vista del carbonio. Parallelamente, verranno condotte ricerche per preservare o addirittura migliorare le prestazioni dei suoli in relazione a queste e altre funzioni agricole e ambientali.
Uno dei compiti del programma EJP SOIL è lo sviluppo di una tabella di marcia, che funge da agenda strategica di ricerca e descrive la visione mirata di EJP SOIL.
Sono stati identificati sei obiettivi principali:
- Produzione agricola sostenibile,
- Sequestro del carbonio,
- Suoli sani,
- Ripristino del territorio e del suolo,
- Biodiversità
- Servizi ecosistemici, compresa la comprensione dei loro legami.
L’impatto previsto dal programma è il seguente:
- Promuovere la comprensione della gestione del suolo e la sua influenza sul cambiamento climatico mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, sulla produzione agricola sostenibile e sull'ambiente.
- Comprendere come il sequestro di carbonio nel suolo possa contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici a livello regionale. a livello regionale e alla contabilizzazione del carbonio.
- Rafforzare le capacità scientifiche e la cooperazione in Europa, compresa la formazione di giovani scienziati del suolo. giovani scienziati del suolo.
- Sostenere l'armonizzazione delle informazioni sul suolo in Europa, anche per le relazioni internazionali. internazionali.
- Promuovere l'adozione di pratiche di gestione del suolo che favoriscano l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici. l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici.
- Sviluppare e dimostrare pratiche di fertilizzazione specifiche per regione e contesto (suolo, acqua e condizioni pedoclimatiche), acqua e condizioni pedoclimatiche).
L'obiettivo generale del bando è promuovere pratiche di gestione delle aziende agricole che contribuiscano alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Per raggiungere questo obiettivo, saranno prese in considerazione tre direzioni principali:
- Pratiche di ripristino e gestione del suolo
- Gestione dei suoli nel contesto dei cambiamenti climatici
- Ricerca e sviluppo di metodi innovativi e tecnologie di rilevamento per fornire un monitoraggio integrato e una mappatura delle pratiche di gestione agricola
La maggior parte della superficie terrestre è stata dedicata a pochissime colture (cereali), con la conseguenza dell'attuale perdita di biodiversità e del degrado del territorio e della perdita di fertilità e materia organica del suolo. Ciò include le opportune piattaforme di monitoraggio, rendicontazione e verifica (MRV) per carbonio organico del suolo (SOC) per migliorare la preparazione e l'impegno degli agricoltori ad adottare azioni a livello aziendale per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
L'invito è suddiviso lungo tre diversi temi:
- Tema A: Pratiche di ripristino e gestione del suolo per alleviare il degrado del territorio, sostenere la funzione dell'agroecosistema e mantenere le scorte di carbonio organico nel suolo.
- Tema B: Gestione dei suoli nel contesto del cambiamento climatico: comprensione degli impatti sui cicli di C, N e P e sulle emissioni e gli assorbimenti di gas a effetto serra, utilizzando dati derivati da LTE e aziende agricole di riferimento.
- Tema C: Ricerca e sviluppo di metodi innovativi e tecnologie di rilevamento per fornire un monitoraggio e una mappatura integrati delle pratiche di gestione agricola, tenendo conto anche degli attributi fisici e delle caratteristiche della vegetazione rilevanti per il sequestro di SOC, la salute e il degrado del suolo.
Il bando si svolge in un'unica fase, ma le proposte sono ammissibili solo se pre-registrate fino al 20 giugno 2022, ore 14:00 attraverso lo strumento di presentazione online.
Le proposte devono essere presentate entro il 14 settembre 2022, ore 14:00.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.
Allegato | Dimensione |
---|---|
7c8c456a-c4fc-46db-951b-543b4c626b25_ejp_2nd_externcal_call_announcement_image_49877626_530x357.png | 120.07 KB |