Gli obiettivi specifici del programma consistono nel sostenere la politica fiscale e l’attuazione del diritto dell’Unione in materia di imposizione fiscale, nel promuovere la cooperazione tra le autorità fiscali, incluso lo scambio di informazioni fiscali, e nel sostenere lo sviluppo delle capacità amministrative, anche per quanto riguarda le competenze umane e lo sviluppo e il funzionamento di sistemi elettronici europei.
Con una dotazione finanziaria di 269.000.000 di euro a prezzi correnti il programma sostiene la cooperazione tra le amministrazioni fiscali degli Stati membri e migliora il contributo alla lotta contro la frode, l'evasione e l'elusione fiscali attraverso le seguenti azioni:
- riunioni e simili eventi ad hoc;
- collaborazione strutturata sulla base di progetti;
- azioni di sviluppo di capacità informatiche, in particolare lo sviluppo e il funzionamento dei sistemi elettronici europei;
- azioni per lo sviluppo delle competenze umane e per lo sviluppo di altre capacità;
- azioni di supporto e altre azioni, tra cui:
- preparazione di studi e altro materiale scritto pertinente;
- attività innovative, in particolare prove di concetto, progetti pilota e iniziative per la realizzazione di prototipi;
- azioni di comunicazione sviluppate congiuntamente;
- qualsiasi altra azione pertinente prevista nei programmi di lavoro necessaria per conseguire gli obiettivi del programma.
Le azioni consistenti nello sviluppo e nel funzionamento di adattamenti o estensioni delle componenti comuni dei sistemi elettronici europei per la cooperazione con paesi terzi non associati al programma o con organizzazioni internazionali sono ammissibili al finanziamento se sono di interesse per l’Unione o gli Stati membri. La Commissione adotta le necessarie disposizioni amministrative, che possono prevedere un contributo finanziario a tali azioni da parte dei terzi interessati.
Se un’azione di sviluppo di capacità informatiche riguarda lo sviluppo e il funzionamento di un sistema elettronico europeo, solo i costi connessi alle responsabilità affidate alla Commissione sono ammissibili al finanziamento nell’ambito del programma. Gli Stati membri si fanno carico dei costi connessi alle responsabilità loro affidate.
Il regolamento (UE) 2021/847 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, che istituisce il programma Fiscalis per la cooperazione nel settore dell’imposizione fiscale e che abroga il regolamento (UE) n. 1286/2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie L 188 del 28 maggio 2021.