La Commissione europea ha pubblicato un bando destinato ai giovani politici eletti a livello locale o regionale all’interno dell’Unione europea. Il bando si rivolge quindi ai cittadini degli stati membri dell’Unione nati dopo il 1° gennaio 1982.
L’obiettivo del bando è quello di fare rete tra i giovani politici europei, scambiarsi buone pratiche, ottenere informazioni sulle opportunità di finanziamento dell'UE e contribuire al lavoro del Comitato europeo delle regioni. Inoltre, i vincitori del bando potranno partecipare a varie attività di comunicazione realizzate nell’ambito dell’Anno europeo della gioventù.
Il programma YEP del 2022 è strutturato su tre temi:
- Avvicinare l’Europa ai suoi cittadini
- Costruire comunità resilienti
- La coesione come valore fondamentale
Nel primo tema, avvicinare l'Europa ai suoi cittadini, il programma si prefigge lo scopo di costruire connessioni e ponti tra la città o la regione d’appartenenza del candidato e l’Unione europea. Il programma fornirà gli strumenti per promuovere la democrazia e per coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani nella discussione politica democratica e nella vita locale.
Nel secondo tema, costruire comunità resilienti, il programma darà ai giovani vincitori una visione approfondita del Green Deal europeo, fornendo strumenti concreti per contribuire alla lotta al cambiamento climatico dell'UE e al perseguimento degli obiettivi di neutralità del carbonio.
Il terzo e ultimo tema, la coesione come valore fondamentale, permetterà ai candidati risultati vincitori di conoscere i finanziamenti per gli enti locali e regionali, di capire come la politica di coesione può aiutare la ripresa dalla crisi COVID-19 e lo sviluppo della città o della regione di appartenenza e di condividere le migliori pratiche con gli altri giovani eletti.
Il programma si svolgerà interamente online dal maggio 2022 fino alla primavera del 2023. Gli incontri online si terranno in inglese e in francese.
Tutti gli eventi organizzati nell’ambito del programma saranno online e, per tale motivo, non sono previsti rimborsi e indennizzi per i vincitori. In caso di eventi in presenza l’organizzazione del programma provvederà a pagare un’indennità di soggiorno.
I candidati selezionati potranno:
- fare rete con colleghi YEP di altre parti dell'UE e con altri politici a livello locale, regionale, nazionale ed europeo
- scambiare le migliori pratiche con altri politici locali e regionali attraverso YEPcommunity.eu
- capire le opportunità offerte dall'UE per le aree locali e regionali
- parlare a nome delle regioni e dei comuni dell'UE nel processo legislativo europeo
Possono candidarsi al bando i giovani politici eletti a livello locale o regionale nati dopo il 1° gennaio 1982 che abbiano un buon livello d’inglese o di francese. Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura e presentarlo entro la data di scadenza fissata per l’8 aprile 2022.
I candidati saranno selezionati in base alla qualità del loro curriculum, tenendo conto dell'equilibrio in termini di genere, rappresentanza regionale e locale, affiliazione politica e nazionalità.
Per candidarsi, sono disponibili i seguenti moduli:
Candidati a far parte della comunità YEP - Inglese
Candidati a far parte della comunità YEP – Francese
La scadenza è fissata per l’8 aprile 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.