Pubblicato il bando “Università per i progetti Europei” per l’anno accademico 2020-2021. Si tratta della seconda edizione del bando che, nell’ambito del progetto “UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS” – gestito e promosso dal Consorzio di Mobilità SEND – offre borse per la mobilità degli studenti ai fini di tirocinio e borse di mobilità ai fini di formazione per lo staff degli Atenei partecipanti al presente bando.
Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+. Possono candidarsi:
- gli studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso le Università partecipanti al bando
- il personale docente e non regolarmente impiegato presso le Università partecipanti al bando staff.
La mobilità avrà, per gli studenti, una durata compresa tra i 60 e i 90 giorni, mentre lo staff potrà recarsi in mobilità per un minimo di 2 giorni e un massimo di 30. Ulteriori informazioni relative alla durata, alle modalità e alle borse destinate ai vincitori sono disponibili all'interno dei seguenti bandi:
- Borse di mobilità erasmus+ ai fini di tirocinio per studenti universitari
- Borse di mobilità erasmus+ ai fini di formazione per lo staff degli istituti di istruzione superiori
Il bando ha come obiettivo il finanziamento di borse finalizzate allo sviluppo di competenze professionali riconducibili al settore dell’Innovazione Sociale, intesa come l’insieme di attività, strategie e idee innovative volte ad innescare un cambiamento ed un sviluppo economico e sociale della comunità di riferimento.
Per candidarsi è necessario compilare un form online dedicato. Ne sono stati realizzati due, uno destinato agli studenti e uno destinato allo staff d’ateneo.
A causa della pandemia da Covid-19, saranno attivate mobilità a distanza. Qualora la mobilità venisse attivata a distanza, il beneficiario non avrà diritto ad alcun finanziamento ma l’esperienza sarà parimenti riconosciuta attraverso il rilascio di certificati ufficiali.
La scadenza è fissata per il 18 novembre 2021 alle ore 12.
Sarà organizzato inoltre un infoday online.
Sono inoltre disponibili le FAQ per Studenti e le FAQ per Staff. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale SendSicilia.