Pubblicato il bando "Studi preparatori per progetti transfrontalieri FER" (scadenza: 30/11/2021)

Scade il 30 novembre 2021 il bando relativo agli studi preparatori per i progetti transfrontalieri FER.

È stato pubblicato il nuovo bando Studi preparatori progetti transfrontalieri FER (Sistemi di Energia Rinnovabile)”. Si tratta di un’opportunità offerta dalla Commissione Europea con il fine di finanziare gli studi preparatori per i progetti transfrontalieri europei nel campo delle energie rinnovabili.
Tali progetti sono tra le principali novità del nuovo programma Connecting Europe Facility 2021 – 2027 ed intendono contribuire ad alcuni degli aspetti più urgenti e importanti in tema di energia rinnovabile:

  • la carbonizzazione;
  • il completamento del mercato interno dell’energia;
  • il rafforzamento della sicurezza dell’approvvigionamento.

L’invito a presentare proposte è stato finanziato per un milione di euro e mette a disposizione tale importo per la realizzazione di alcuni studi preparatori pensati per superare gli ostacoli che in passato hanno impedito la realizzazione dei progetti di cooperazione in questo ambito.  L’obiettivo ultimo del bando è quello di sostenere gli stati membri dell’UE e i promotori privati (stakeholders) nella selezione del miglior progetto e nell'elaborazione dell'accordo di cooperazione.
Possono partecipare enti pubblici o privati stabiliti in uno dei paesi che hanno sottoscritto il programma il Meccanismo per Collegare l’Europa (Connecting Europe Facility – CEF).
La scadenza per presentare domanda è fissata al 30 novembre 2021.
 

Data : 
27 Ottobre, 2021
Data fine: 
30 Novembre, 2021