Pubblicato il bando "Sovvenzioni a sostegno dell'Evento europeo per i giovani (EYE2023)" (scadenza: 10/11/2022)

Scade l'11 novembre 2022 il bando "Sovvenzioni a sostegno dell'Evento europeo per i giovani", suddiviso in tre differenti categorie: dibattiti e seminari, arte e musica.

La Commissione europea, in occasione dell’Evento europeo per i giovani, ha pubblicato un bando dal titolo “Sovvenzioni a sostegno dell'Evento europeo per i giovani”.
Si tratta di un invito a presentare proposte che intende finanziare i progetti del prossimo Evento europeo per i giovani, previsto per il 9 e il 10 giugno 2023.
L’evento riunisce migliaia di giovani provenienti da tutta l'Unione europea e dal mondo, per condividere e dare forma alle loro idee sul futuro dell'Europa. Si tratta di un'opportunità unica per i giovani tra i 16 e i 30 anni di interagire di persona e online e scambiare le proprie opinioni con esperti, attivisti, influencer e decisori.
In seguito all'evento, le idee, le aspettative e le preoccupazioni dei giovani vengono raccolte nella la Relazione EYE, distribuita a tutti i membri del Parlamento europeo.
Attraverso il finanziamento di tale bando, la Commissione intende promuovere la costruzione e il rafforzamento della cittadinanza europea tra i giovani, sensibilizzarli sul funzionamento dell'UE e sul ruolo democratico del Parlamento europeo e incoraggiare il loro coinvolgimento e la partecipazione alle elezioni europee del 2024.
Il bando si suddivide in tre differenti categorie, come si vedrà più avanti. Gli obiettivi dell'invito comuni alle tre categorie sono i seguenti:

  1. Organizzare attività all'aperto in linea con i valori EYE, che integreranno i programmi interni e online organizzati dal Villaggio EYE, coinvolgendo per due giorni tra i 3.000 e i 6.000 giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni;
  2. Coinvolgere i giovani e le organizzazioni della società civile nel processo di co-creazione e co-organizzazione dell'EYE;
  3. Proporre azioni che sostengano il processo strategico di coinvolgimento del Parlamento in vista delle elezioni europee del 2024, concentrandosi sull'espansione della comunità di comunità together.eu;
  4. Creare le condizioni affinché i giovani possano sviluppare idee per il futuro dell'Europa, che saranno raccolte all'EYE e presentate ai membri del Parlamento europeo come riferimento per il loro lavoro.
  5. Incoraggiare la diversità
  6. Implementare azioni di follow-up per promuovere i risultati di EYE2023;
  7. Garantire la coerenza con le linee guida per la comunicazione e il marchio del PE.

 
Il bando, come detto, si suddivide in tre differenti categorie:

Lo scopo delle attività della categoria 1 è quello di promuovere l'impegno dei partecipanti e di sensibilizzarli ai valori dell'Unione europea.
La Categoria d'azione 1 mira a:

  • co-creare un programma inclusivo, diversificato e coinvolgente guidato dai giovani e incentrato su temi di attualità, ispirando dibattiti e creando idee e azioni per il futuro dell'Europa.
  • promuovere un ambiente di dibattito e di ascolto reattivo che incoraggi la comprensione e lo scambio comprensione e scambio interculturale.

Il programma proposto deve prevedere attività per un minimo di mezza giornata e un massimo di due giorni in inglese, francese o tedesco e rispettare il pluralismo politico.
Le attività potrebbero comprendere dibattiti politici, seminari per lo sviluppo delle capacità, formazione interculturale, opportunità di networking e simili. Le attività dovrebbero consentire ai partecipanti di interagire indipendentemente dal livello linguistico.
 

Lo scopo del programma culturale è quello di integrare le attività organizzate nell'ambito delle categorie 1 e 3 offrendo attività che creano comprensione e accettazione culturale attraverso l'arte, superando le barriere linguistiche. L'arte fornisce un quadro universale per discutere di valori. Si rivolge a un pubblico ampio e contribuisce allo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per una cittadinanza responsabile.
La categoria 2 mira a:

  • offrire un programma artistico che riunisca i partecipanti di EYE e i giovani locali;
  • coinvolgere i giovani partecipanti a riflettere sui problemi della società odierna attraverso l'arte;
  • sostenere gli artisti emergenti dell'Unione europea e incoraggiare i partecipanti all'EYE e i giovani locali a scoprire gli artisti emergenti dell'Unione europea;
  • sensibilizzare sul contributo dell'arte all'Unione europea;
  • animare le sedi esterne e interne dell'EYE.

La proposta deve includere almeno una performance artistica in uno dei seguenti settori:

  • teatro/arte drammatica
  • circo;
  • pantomima;
  • danza.

Ai candidati può essere chiesto di esibirsi più volte durante l'evento, comprese le cerimonie di apertura/chiusura e il programma serale.

Lo scopo del programma musicale è offrire attività che creano comprensione e accettazione culturale attraverso la musica, superando le barriere linguistiche. La musica fornisce un quadro universale per discutere di valori. Si rivolge a un pubblico ampio e contribuisce allo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per una cittadinanza responsabile.
La categoria 3 mira a:

  • offrire un programma musicale che riunisca i partecipanti a EYE e i giovani locali
  • sostenere gli artisti emergenti dell'Unione europea
  • incoraggiare i partecipanti all'EYE e i giovani locali a scoprire nuovi artisti emergenti dell'Unione europea;
  • sensibilizzare sul contributo della musica all'Unione europea.
  • La proposta deve includere almeno 2 ore di programma musicale in entrambi i giorni e un concerto serale di almeno un'ora, con la partecipazione di giovani artisti emergenti (16-30 anni) residenti nell'Unione europea.

 
Il budget massimo disponibile per questo bando è di 380.000 euro, così ripartiti:

  • Categoria 1: 200.000 euro, con un finanziamento stimato di 10.000 euro a progetto e un numero di progetti finanziati compreso tra 10 e 15.
  • Categoria 2: 120.000 euro, con un finanziamento stimato di 5.000 euro a progetto e un numero di progetti finanziati tra i 5 e 10.
  • Categoria 3: 60.000 euro, con un unico progetto finanziato stimati tra i 10.000 e i 60.000 euro.

La scadenza per la presentazione è il 10 novembre 2022.
Per partecipare al bando è necessario essere una persona giuridica costituita e registrata come ente no profit da almeno quattro anni al momento della domanda che abbia sede in uno degli stati membri dell’Unione europea e che sia apartitica. Non è ammessa la partecipazione di consorzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.
 

Data : 
18 Ottobre, 2022
Data fine: 
10 Novembre, 2022