Lo scorso 20 ottobre è stato pubblicato il bando “Sostenere le piccole imprese nell'attuazione del regolamento per affrontare la diffusione di contenuti terroristici online”. Si tratta di un ulteriore sforzo dell’Unione verso la prevenzione della radicalizzazione, vale a dire uno dei punti fondamentali dell’antiterrorismo in Europa.
L'obiettivo del bando è sostenere le piccole imprese che forniscono servizi di hosting (HSP) a individuare ed eliminare i contenuti terroristici online. I partecipanti al bando dovranno sviluppare dei progetti in tal senso seguendo tre priorità individuate dall’Unione:
- Informare e sensibilizzare i piccoli HSP (Fornitori di servizi online) sulle norme e i requisiti del regolamento TCO (Third Country Operators – Operatori di un paese terzo)
- Sostenere i piccoli HSP nell'attuazione del regolamento TCO, per sviluppare, implementare e lanciare qualsiasi strumento o meccanismo per affrontare la diffusione di contenuti terroristici online sulle loro piattaforme,
- Condividere esperienze, strumenti e migliori pratiche del processo di attuazione per affrontare la diffusione di contenuti terroristici online.
Attraverso queste priorità l’Unione Europea intende:
- aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli oneri che spettano agli HSP secondo il regolamento TCO,
- aumentare il numero di piccoli HSP che applicano efficacemente il regolamento TCO,
- aumentare il volume di contenuti rimosso dai piccoli HSP e migliorare la loro comunicazione con le autorità competenti.
Potranno partecipare al bando le piccole imprese qualificate come fornitori di servizi di hosting ai sensi del regolamento TCO. Quindi, potranno partecipare:
- Le Microimprese come definite nella Raccomandazione 2003/361/CE
- Le piccole imprese che dimostreranno di essere particolarmente esposte a contenuti terroristici.
La dotazione finanziaria del bando è di 4 milioni di euro. La scadenza del bando è fissata per il 26 gennaio 2022, i risultati saranno pubblicati tra giugno e luglio 2022.