Pubblicato il bando "La Scienza incontra le Regioni" (Scadenza: 17/09/2021)

Pubblicato dal Joint Research Centre il bando "Science meets Regions".

Il Centro Comune di Ricerca  (o Joint Research Centre, JCR) ha pubblicato il bando “La scienza incontra le regioni - Promuovere le evidenze scientifiche per la politica a livello locale e regionale”.
L’obiettivo di tale iniziativa è sostenere la capacità delle Regioni e delle città di elaborare politiche basate sull’evidenza scientifica a livello locale e regionale, in linea con le grandi sfide identificate dalla Commissione europea. A tal proposito, verrà riservata particolare attenzione alle transizioni verdi e digitali e al recupero dalla pandemia COVID-19
In particolare, il bando definisce due diversi destinatari: le singole regioni e le città o le reti multiregionali. Il bando mira a organizzare:

  • Per singole regioni e città: dei campi di innovazione e degli eventi partecipativi, incentrati su temi politici specifici;
  • Per reti multiregionali: delle iniziative di networking per consorzi di regioni e/o città su temi di interesse comune, al fine di promuovere la collaborazione interregionale.

Le proposte che verranno inviate dovranno soddisfare il requisito di rendere esplicito il collegamento tra le priorità della Commissione europea e le sfide sociali locali che si propongono di affrontare. In tale contesto, dovranno anche evidenziare il contributo che le sfide locali potranno fornire al soddisfacimento delle priorità europee.
Possono candidarsi al bando singole città, regioni o comuni (a livello NUTS2 o inferiore) e reti multiregionali con almeno 3 partner di almeno 2 Stati membri dell’UE. Possono partecipare come partner di progetto anche entità del mondo scientifico e accademico, purché il coordinatore del progetto sia un'autorità pubblica. 
Alle proposte selezionate il JCR fornirà:

  • un sostegno finanziario stimato in un massimo di 30.000 euro per le città e regioni e 50.000 euro per le reti; 
  • un supporto metodologico, attraverso attività di insegnamento e assistenza nella preparazione degli eventi o nel coinvolgimento dei cittadini;
  • un supporto scientifico

Gli eventi finanziati con tale bando avranno luogo a partire dal gennaio 2022. 
La scadenza per partecipare è fissata per il 17 settembre 2021

Data : 
27 Luglio, 2021
Data fine: 
17 Settembre, 2021