La Commissione europea ha pubblicato il bando “Protezione dell'euro contro la contraffazione”. L’invito a presentare proposte si inserisce all’interno del più ampio quadro del “Programma di protezione dell'euro contro la contraffazione (Pericles)”.
Il bando mira a sostenere e integrare le misure intraprese dagli Stati membri e assistere le autorità nazionali competenti nei loro sforzi per sviluppare una stretta cooperazione. e uno scambio di buone pratiche con gli altri stati e con la Commissione.
L'invito intende attuare le priorità del programma Pericles IV per il 2022, vale a dire:
- Sostenere le attività volte a migliorare la cooperazione tra gli Stati membri che sono particolarmente colpiti dalla produzione e distribuzione di denaro contraffatto.
- Promuovere la cooperazione con le autorità dei paesi terzi dove vi sono prove o sospetti o della produzione di denaro contraffatto.
- Mantenere un quadro efficiente per la protezione dell'euro nell'Europa sudorientale.
Potranno essere finanziate le seguenti attività:
A) Scambio e diffusione di informazioni, in particolare attraverso l'organizzazione di workshop, riunioni e seminari, compresa la formazione o i tirocini. Lo scambio di informazioni dovrebbe essere mirato, tra l'altro, a:
- incentivare le migliori pratiche di prevenzione della contraffazione e della frode relative all'euro
- migliorare le metodologie di monitoraggio e analisi dell'impatto economico e finanziario della contraffazione
- perfezionare il funzionamento delle banche dati e dei sistemi di allarme rapido
- promuovere l'utilizzo di strumenti di individuazione, anche con back-up informatico
- migliorare i metodi di indagine e di investigazione
- migliorare assistenza scientifica, compreso il monitoraggio dei nuovi sviluppi
- garantire una protezione dell'euro al di fuori dell'Unione
- promuovere delle azioni di ricerca
- incentivare la fornitura di competenze operative specifiche
B) L'assistenza tecnica, scientifica e operativa tra cui in particolare:
- Qualsiasi misura appropriata che stabilisca risorse didattiche a livello dell'Unione, quali un manuale di legislazione, bollettini informativi, manuali pratici, glossari e lessici, banche dati, soprattutto nel settore dell'assistenza scientifica o tecnologica o applicazioni di supporto informatico
- studi pertinenti con una dimensione multidisciplinare e transnazionale, comprese le ricerche sulle caratteristiche innovative di sicurezza
- sviluppo di strumenti e metodi di supporto tecnico per facilitare le azioni di individuazione a livello dell'Unione
- sostegno alla cooperazione in operazioni che coinvolgono almeno due Stati quando tale sostegno non può essere reso disponibile da altri programmi di istituzioni e organismi europei
C) Acquisto di attrezzature che saranno utilizzate dalle autorità specializzate nella lotta alla contraffazione di paesi terzi per la protezione dell'euro dalla contraffazione.
I progetti dovrebbero rivolgersi a:
- il personale delle agenzie impegnate nell'individuazione e nella lotta alla contraffazione, in particolare le forze di polizia, le dogane e le amministrazioni finanziarie, a seconda le loro funzioni specifiche a livello nazionale
- il personale dell'intelligence
- i rappresentanti delle banche centrali nazionali, delle zecche, delle banche commerciali e degli altri intermediari finanziari, in particolare per quanto riguarda gli obblighi delle istituzioni finanziarie
- gli ufficiali giudiziari, avvocati specializzati e membri della magistratura in questo settore
- qualsiasi altro gruppo di specialisti interessati, come le camere di commercio e dell'industria o strutture analoghe in grado di fornire l'accesso alle piccole e medie imprese, ai dettaglianti e alle società di trasporto valori.
Il budget disponibile per l’invito è di 500.000 euro, aumentabile fino al 20%.
La prima scadenza per l’invito è fissata al 21 aprile, una seconda scadenza è invece prevista per il 15 settembre 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.