Pubblicato il bando "Promuovere la partecipazione dei giovani a una transizione giusta" (scadenza: 31/01/2022)

Scade il 31 gennaio 2022 l'invito a presentare proposte per promuovere la partecipazione dei giovani verso una transizione giusta. Si tratta di un'iniziativa che si inserisce nel più ampio quadro del Green Deal Europeo e che intende mettere al centro i giovani.

La Commissione Europea, a seguito dell’adozione del Green Deal Europeo, intende promuovere la partecipazione dei giovani verso una transizione giusta.
L’obiettivo del Green Deal Europeo, infatti, è quello di rendere l’Europa un continente a impatto climatico zero entro il 2050 e di ridurre le emissioni di C02 del 55% entro il 2030. Il bando appena pubblicato si inserisce in tale contesto e intende promuovere l’avvicinamento e la partecipazione dei giovani verso una transizione verde giusta sulla base dei principi e le politiche espresse nel patto per il clima e nel già citato green deal.
Per farlo, la Commissione ha sviluppato un programma di finanziamento destinato ai giovani che vogliono essere protagonisti e contribuire alla transizione verde nel quadro della politica di coesione. La commissione ha dotato il bando di un finanziamento di un milione di euro che, stante alle previsioni, dovrebbe esser sufficiente per finanziare fino a 70 progetti.
I beneficiari che saranno selezionati dalla Commissione dovranno accompagnare i giovani tra i 15 e i 24 anni nell’attuazione di idee e attività volte ad aumentare la partecipazione e il coinvolgimento delle persone nei processi della transizione verde. Inoltre, tali attività dovranno essere anche di natura informativa verso le cosiddette "persone meno esposte" per le quali si intendono coloro che hanno una conoscenza e una comprensione limitate dell'incidenza della "transizione verde" sulla loro vita professionale e privata. Al contempo, le stesse persone dispongono di risorse e di opportunità limitate per esprimere le loro idee verso una transizione sostenibile.
Possono partecipare al bando le organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche), le autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), le organizzazioni internazionali, le università, gli istituti di istruzione e i centri di ricerca dei 27 stati membri dell’Unione.
I beneficiari selezionati potranno fornire sostegno economico ai progetti realizzati da giovani selezionati mediante un concorso. Il sostegno non può superare il valore di 10 000 Euro per ciascun progetto. La durata massima di ogni progetto è di 24 mesi.
Per maggiori informazioni consultare il bando. La scadenza è fissata al 31 gennaio 2022.

Data : 
22 Novembre, 2021
Data fine: 
31 Gennaio, 2022