Pubblicato il bando "Programma Misure di Informazione sulla Politica Agricola Comune (IMCAP)" (scadenza: 25/01/2022)

Scade il 25 gennaio 2022 il bando del PAC sulle Misure d'Informazione al cittadino.

È stato pubblicato l’invito a presentare proposte per il Programma Misure di Informazione sulla Politica Agricola Comune (IMCAP). Il programma si inserisce all’interno del più ampio quadro rappresentato dalla PAC (Politica Agricola Comune), una delle politiche più importanti dell’intera Unione. Si tratta infatti di un partenariato tra l’agricoltura e la società, tra l’Europa e i suoi agricoltori.
L’Unione, infatti, si impegna a sostenere gli agricoltori e a migliorarne la produzione agricola, specie quella rurale, proteggendo al contempo i paesaggi e indirizzando la gestione delle risorse verso un utilizzo sostenibile e a basso impatto climatico.
L’obiettivo principale del bando è quello di costruire la fiducia all'interno dell'UE e tra tutti i cittadini, agricoltori e non, e di promuovere l'informazione sui benefici apportati dalla Politica Agricola Comune (PAC)
Le proposte che verranno presentate dovranno fornire informazioni coerenti, obiettive e complete, sia all'interno che all'esterno dell'UE, al fine di produrre un quadro generale accurato della PAC. Infatti, è necessario contrastare le percezioni errate e la disinformazione sull'agricoltura europea e la PAC, proponendo fatti supportati da dati al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del sostegno dell'UE all'agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la PAC.
Si intende quindi sensibilizzare la popolazione europea, con particolare attenzione verso i giovani nelle aree urbane e gli agricoltori attivi nelle aree rurali.
Nello specifico, le proposte dovrebbero rivolgersi ai ragazzi delle scuole, agli insegnanti e agli studenti universitari proponendo loro dei nuovi approcci per coinvolgere i giovani e aumentare la loro consapevolezza della nuova PAC e del contributo che essa fornisce in molti settori come la sfida del cambiamento climatico e l’alimentazione sana.
Il bando ha una dotazione di 4 milioni di euro.
La scadenza è fissata per il 25 gennaio 2022. 

Data : 
5 Novembre, 2021
Data fine: 
25 Gennaio, 2022