La Commissione europea ha pubblicato il bando “Progetti di assistenza tecnica LIFE 2021 per lo sviluppo delle capacità”, all’interno del più ampio Programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE)
Il bando intende fornire assistenza tecnica agli organismi pubblici a livello nazionale responsabili dell'attuazione di LIFE per migliorare l'effettiva partecipazione al programma del loro Stato membro e ad aumentare la qualità delle proposte presentate, attraverso attività specifiche basate sulle necessità.
Solo gli enti pubblici di livello nazionale responsabili dell'attuazione di LIFE in uno Stato membro ammissibile nell'Unione europea possono candidarsi per progetti di sviluppo delle capacità. Le azioni incluse nelle proposte di progetti di sviluppo delle capacità devono svolgersi principalmente nel territorio dello Stato membro del richiedente principale.
Ogni proposta dovrebbe essere basata su un'analisi dei bisogni. Tale analisi dovrebbe identificare:
- i motivi della scarsa partecipazione effettiva al programma LIFE;
- i tipi di richiedenti (organizzazioni pubbliche, enti privati e organizzazioni della società civile) che hanno difficoltà ad accedere ai finanziamenti LIFE in un determinato Stato membro;
- i tipi di progetti LIFE che sono sottoutilizzati in un determinato Stato membro.
Sulla base di questa valutazione delle esigenze, i richiedenti dovrebbero identificare le attività più efficaci che affrontano la bassa partecipazione e/o il tasso di partecipazione inefficace dei diversi tipi di richiedenti al programma LIFE. Le attività possono includere:
- Campagne di comunicazione mirate e personalizzate sul programma LIFE rivolte, tra l'altro, alle autorità pubbliche nazionali e locali responsabili dell'attuazione delle politiche e dei piani di azione ambientale e climatica a tutti i livelli e su tutto il territorio nazionale, così come agli attori del settore privato che sono rilevanti per il programma.
- Seminari sulla scrittura di proposte concrete; azioni di supporto e trasferimento dei risultati dei progetti LIFE; aiutare i candidati a costruire consorzi (transnazionali); corsi di formazione sull'uso e il monitoraggio degli indicatori di performance, ecc.
- Controllo delle priorità nazionali delle azioni ambientali e climatiche da sostenere, attraverso i progetti LIFE, lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione delle pertinenti legislazioni dell'Unione,
- Azioni volte ad aumentare la partecipazione di quei tipi di richiedenti che faticano ad accedere ai finanziamenti LIFE in un determinato Stato membro come identificato nella valutazione delle esigenze,
- azioni volte ad aumentare l'utilizzo di alcuni tipi di progetti LIFE.
- Acquisizione di esperti esterni per affrontare lacune ad hoc, per fornire consulenza e per sostenere la preparazione di una proposta,
- Analisi delle lacune e valutazione dell'adozione politica dei risultati dei progetti LIFE.
Le proposte dovrebbero portare a un aumento della partecipazione effettiva e della qualità delle proposte da parte degli Stati membri che attualmente registrano un tasso di partecipazione basso e/o inefficace.
Il tasso di cofinanziamento è del 95%. Il budget complessivo è di 9 milioni di euro. Dovrebbero essere finanziati 21 progetti per un massimo di 425.000 euro ciascuno per una durata di 36 mesi. La scadenza è fissata al 16 giugno 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.