Il presente bando, indetto dalla Commissione europea, vuole ricordare la figura del sindaco ormai assurta a simbolo della democrazia a livello locale grazie al suo impegno per gli ultimi e per sostenere la diversità nella società europea al fine di renderla più aperta e ricca.
Il Premio rappresenta un forte segnale di speranza per tutti i rappresentanti eletti, i funzionari e i semplici cittadini che, nonostante i rischi, vivono per far funzionare la democrazia a livello locale sostenendo comunità migliori e più aperte.
Il bando è stato realizzato in partenariato con la Città di Danzica, il Comitato europeo delle Regioni, di cui Adamowicz era membro, e la Rete internazionale delle città rifugio (ICORN), a cui la Città di Danzica ha aderito sotto la presidenza di Adamowicz.
Il Premio Adamowicz 2022 è stato lanciato il 9 giugno durante l'Assemblea generale di ICORN (International Cities of Refuge Network) a Danzica. È possibile guardare la registrazione dell'Assemblea generale di ICORN qui.
Il bando si rivolge a:
- una città membro di ICORN
- un gruppo di 15 membri COR
- un consiglio comunale o regionale
- un'organizzazione internazionale
Potranno essere candidate persone od organizzazioni meritevoli del premio per la promozione della libertà, della solidarietà, dell'integrazione e della pace.
È possibile inviare la propria candidatura entro il 14 novembre 2022.
Per ulteriori informazioni è disponibile il portale dedicato.