Pubblicato il bando "Premio Paweł Adamowicz" (scadenza: 14/11/2022)

Scade il 14 novembre 2022 il premio Paweł Adamowicz, dedicato alla memoria del sindaco della città di Danzica Paweł Adamowicz assassinato nel gennaio del 2019 nel corso dello svolgimento delle sue funzioni pubbliche.

Il presente bando, indetto dalla Commissione europea, vuole ricordare la figura del sindaco ormai assurta a simbolo della democrazia a livello locale grazie al suo impegno per gli ultimi e per sostenere la diversità nella società europea al fine di renderla più aperta e ricca.
Il Premio rappresenta un forte segnale di speranza per tutti i rappresentanti eletti, i funzionari e i semplici cittadini che, nonostante i rischi, vivono per far funzionare la democrazia a livello locale sostenendo comunità migliori e più aperte.
Il bando è stato realizzato in partenariato con la Città di Danzica, il Comitato europeo delle Regioni, di cui Adamowicz era membro, e la Rete internazionale delle città rifugio (ICORN), a cui la Città di Danzica ha aderito sotto la presidenza di Adamowicz.
Il Premio Adamowicz 2022 è stato lanciato il 9 giugno durante l'Assemblea generale di ICORN (International Cities of Refuge Network) a Danzica. È possibile guardare la registrazione dell'Assemblea generale di ICORN qui.
Il bando si rivolge a:

  • una città membro di ICORN
  • un gruppo di 15 membri COR
  • un consiglio comunale o regionale
  • un'organizzazione internazionale 

Potranno essere candidate persone od organizzazioni meritevoli del premio per la promozione della libertà, della solidarietà, dell'integrazione e della pace.
È possibile inviare la propria candidatura entro il 14 novembre 2022.
Per ulteriori informazioni è disponibile il portale dedicato. 
 

Data : 
10 Novembre, 2022
Data fine: 
14 Novembre, 2022