È stato pubblicato il 15 febbraio 2022 il bando “Natali Prize 2022”. Si tratta della trentesima edizione del premio giornalistico dell’Unione Europea dedicato a Lorenzo Natali. Quest'anno, in occasione del 30o anniversario, il premio rende merito ai giornalisti che informato i cittadini su tematiche quali la disuguaglianza, la povertà, il clima, l'istruzione, la migrazione, l'occupazione, il digitale, l'assistenza sanitaria, la pace, la democrazia e i diritti umani.
Il premio è assegnato in memoria di Lorenzo Natali, ex Commissario europeo per lo sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia e dei diritti umani. Il premio ha mantenuto vivo il suo spirito durante gli ultimi trent'anni rendendo merito ai giornalisti le cui storie mettono in luce le sfide comuni che il pianeta e i cittadini devono affrontare, ispirando il cambiamento.
Il premio è stato promosso dalla Commissione europea nel 1992 per ricompensare e celebrare il coraggio e l'eccellenza delle pubblicazioni relative a temi connessi allo sviluppo sostenibile e inclusivo.
Quest’anno, il riconoscimento si divide in tre diverse categorie:
- Gran premio: per pubblicazioni in un organo di stampa con sede in uno dei paesi partner dell'Unione europea.
- Premio Europa: per pubblicazioni in un organo di stampa con sede nell'Unione europea.
- Premio per il miglior giornalista emergente: per pubblicazioni di giornalisti di età inferiore ai 30 anni in un organo di stampa nell'Unione europea o in uno dei suoi paesi partner.
Gli articoli, come precedentemente affermato, dovranno riguardare uno dei seguenti temi:
- disuguaglianza;
- sradicamento della povertà;
- sviluppo sostenibile;
- ambiente, biodiversità, azione per il clima;
- digitale (divario, connettività, e-governance, imprenditorialità);
- posti di lavoro e occupazione;
- istruzione e sviluppo delle competenze;
- migrazione;
- assistenza sanitaria (accesso, assistenza);
- pace, democrazia e diritti umani.
Possono concorrere esclusivamente gli articoli pubblicati tra il 10 marzo 2021 e il 9 marzo 2022. Gli articoli possono esser stati scritti in qualsiasi lingua ma dovranno esser accompagnati da una traduzione in una delle seguenti lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Portoghese.
La lunghezza massima degli articoli è di 2.300 parole. Potranno essere inviati anche contenuti audio-visivi della lunghezza massima di 15 minuti.
Sarà premiato un vincitore per ciascuna categoria e, ognuno dei vincitori, sarà riceverà 10.000 euro. Al vincitore nella categoria "Miglior giornalista emergente" sarà inoltre offerta un'esperienza di lavoro con un media partner.
I vincitori verranno annunciati nel corso della cerimonia di consegna del premio giornalistico Lorenzo Natali durante le Giornate europee dello sviluppo 2022, che si terranno dal 14 al 15 giugno 2022.
La scadenza per presentare le candidature è fissata al 31 marzo 2022 alle ore 23:59.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione europea, assieme a una sezione dedicata alle “Domande e Risposte”.