È stato pubblicato il bando di concorso “Premi Europa Nostra 2022” (Europa Nostra Awards 2022). Si tratta di una premiazione annuale arrivata alla sua ventesima edizione. Organizzata da Europa Nostra – un movimento europeo di cittadini volto alla salvaguardia del patrimonio culturale e naturale europeo – la premiazione è patrocinata anche dalla Commissione Europea attraverso il programma Europa Creativa.
I premi verranno assegnati ai progetti che, ognuno nella propria categoria, hanno identificato e promosso le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale europeo, stimolandone lo scambio e la conoscenza in tutto il continente. Saranno premiati fino a 30 progetti di cui cinque – uno per categoria – avranno diritto al “Gran Prix”, un premio in denaro per un importo di 10.000 euro a progetto.
Inoltre, sarà assegnato anche il “Premio del Pubblico” (Public Choice Award) che sarà attribuito tramite una votazione online condotta da Europa Nostra.
I progetti e le candidature saranno suddivisi in cinque categorie:
- Conservazione e nuovo utilizzo. Progetti che mirano alla conservazione, rigenerazione e adattamento a nuovi usi del patrimonio culturale, compresi i paesaggi culturali.
- Ricerca. Progetti di ricerca innovativi che portano a effetti tangibili per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e per migliorare l'accesso, la fruizione e la comprensione dei beni del patrimonio da parte delle comunità.
- Istruzione, formazione e competenze. Progetti relativi al patrimonio culturale con l'obiettivo di promuovere il trasferimento delle conoscenze, lo sviluppo delle capacità e/o il miglioramento delle competenze tradizionali o nuove e dei mestieri legati al patrimonio.
- Coinvolgimento dei cittadini e sensibilizzazione. Progetti che promuovono la coesione sociale, l'inclusione, il dialogo multiculturale e la comprensione.
- Campioni del patrimonio. Individui o organizzazioni influenti la cui azione ha dimostrato un livello eccezionale di dedizione, impatto e impegno civico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Possono partecipare al bando i progetti provenienti dai 27 paesi membri dell’Unione europea a cui si aggiungono Liechtenstein, Norvegia e Islanda, oltre ai paesi terzi che fanno parte del programma Europa Creativa. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura sul portale europeanheritageawards.eu
La scadenza per le candidature è il 1° febbraio 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dell’evento.