Lo scorso 21 ottobre è stato pubblicato un invito a presentare proposte rivolto in via esclusiva agli studenti universitari italiani. Infatti, al fine di contribuire alla Conferenza sul futuro dell’Europa, il Centro Universitario Interdipartimentale di Ricerca on European Affairs (CREAF), in collaborazione con Agenda Geopolitica della Fondazione Ducci e Movimento Europeo in Italia, bandisce un concorso con lo scopo di stimolare proposte, idee e contenuti da sottoporre alla Conferenza ed ai panel transnazionali di cittadini, sia attraverso la piattaforma digitale multilingue futureu.europa.eu che nel quadro di iniziative sul territorio nazionale.
Inoltre, si intende dare ai giovaniuna maggiore consapevolezza riguardo al destino comune in quanto cittadini europei, anche attraverso un processo di sviluppo di un nuovo modello di Unione, da plasmare attraverso una partecipazione più attiva dei suoi cittadini.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è riservata a studenti che, alla data di presentazione della domanda, siano cittadini di uno degli stati membri e siano iscritti presso un’università con sede nel territorio delle Repubblica Italiana. Si può partecipare singolarmente o in gruppo fino a un massimo di cinque persone.
I partecipanti dovranno redigere un elaborato su uno dei seguenti temi:
- Le sfide ambientali: dalla lotta ai cambiamenti climatici allo sviluppo sostenibile;
- La salute, l’uguaglianza e la solidarietà intergenerazionale;
- Un’economia al servizio delle persone ed equità sociale;
- Le relazioni internazionali e il ruolo dell’UE nel mondo;
- Lo stato di diritto e la democrazia: dalle fondamenta dei valori europei a come rafforzare i processi democratici che governano l’Unione;
- La trasformazione digitale dell’Europa;
- Le sfide della politica migratoria e dell’integrazione;
- La cultura e l’educazione nella prospettiva di riforma dell’Unione;
Il testo dovrà essere introdotto da un abstract di massimo 1.500 battute e dovrà avere una lunghezza massima di 10 cartelle.
Al miglior elaborato spetterà un premio di 500 euro, una visita presso le istituzioni europee e uno stage gratuito presso la sede romana del Movimento Europeo in Italia
Il partecipante dovrà compilare la domanda di partecipazione al concorso (allegata all'interno del bando) e farla pervenire, unitamente al documento elaborato, in formato digitale, all’indirizzo mail segreteria@creaf.eu a partire dal 1° dicembre 2021 e non oltre il 31 gennaio 2022.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale del Movimento Europeo.