La Commissione europea ha pubblicato il bando “#EUinMyRegion Media Trips”. Si tratta di un programma di studio che rappresenta un’ottima opportunità per tutti i giornalisti che lavorano per redazioni di testate locali in tutta Europa.
I partecipanti selezionati avranno la possibilità di approfondire la conoscenza delle politiche europee, in particolare della Politica di Coesione e di mettersi in contatto con colleghe e colleghi da altri paesi e regioni UE.
Il programma prevede una formazione online di tre ore da seguire due giorni prima del viaggio studio. La trasferta a Bruxelles, della durata di due giorni, includerà sessioni sulle istituzioni, sulle strutture e sulle procedure proprie dell'UE, sulla Politica di Coesione, su come l'Unione gestisce i casi di frode e cattivo utilizzo dei fondi, incontri con esperti della Commissione e l'illustrazione di strumenti per l’utilizzo dei dati utili per giornaliste e giornalisti.
Sono previste tre edizioni del viaggio studio: la prima si terrà il 2-3 febbraio 2023, la seconda il 16-17 marzo e la terza il 27-28 aprile e a ciascuna parteciperanno circa 40 professioniste e professionisti del settore.
Al momento dell’invio della propria candidatura, è richiesto di indicare a quale delle tre sessioni si preferirebbe partecipare.
I costi di viaggio e alloggio per chi prenderà parte al viaggio studio saranno coperti dalla Commissione europea.
È possibile candidarsi entro il 21 Dicembre seguendo la procedura indicata dal portale del progetto. Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo e-mail EUinMyRegion-MediaTrips@wmhproject.fr
Pubblicato il bando "Media Trips" destinato ai giornalisti di tutta Europa (scadenza: 21/12/2022)
Con il programma "Media Trips" la Commissione intende finanziare un viaggio nelle istituzioni dell'Unione a 120 giornalisti europei.
Data :
23 Novembre, 2022
Data fine:
21 Dicembre, 2022
Progetto di riferimento: