Pubblicato il bando "Interreg EU - Progetti di Cooperazione Transnazionale" (scadenza: 23/02/2022)

Scade il 23 febbraio 2022 il bando per progetti Interreg UE di cooperazione transnazionale che contribuiscono alla creazione di un’Europa centrale più intelligente, più verde e meglio collegata.

Il 15 novembre 2021 verrà pubblicato il nuovo bando per i progetti di cooperazione transnazionale che contribuiscono alla creazione di un’Europa centrale più intelligente, più verde e meglio collegata.  
Il bando sarà finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale con un importo indicativo di 72 milioni di euro e avrà come obiettivo il sostegno delle organizzazioni pubbliche e private interessate a cooperare per trovare soluzioni alle sfide delle regioni e delle città dell'Europa centrale
Le azioni, in tal senso, dovrebbero riguardare lo sviluppo e l'attuazione di strategie, piani d'azione, strumenti, formazione e azioni pilota tutte nel rispetto dei principi di sostenibilità, di uguaglianza e non discriminazione.
Il bando delineerà quattro priorità

  1. Cooperare per un’Europa centrale più intelligente: saranno finanziati progetti in grado di migliorare le capacità di innovazione e che incoraggeranno l’adozione di tecnologie avanzate volte alla transizione industriale verde. Indicativamente, a tale priorità verranno destinati 22 milioni di euro.
  2. Cooperare per un’Europa centrale più verde: in questa sezione saranno affrontate le sfide ambientali in Europa centrale, dall’efficienza energetica all’uso di energie rinnovabili passando per la mobilità urbana sostenibile. Il budget destinato sarà 36 milioni di euro.
  3. Cooperare per un’Europa centrale meglio collegata: verranno migliorati i trasporti e i collegamenti con le regioni rurali e periferiche dell’Europa centrale e, contestualmente, sarà promosso il trasporto sostenibile, intelligente e intermodale, compresi i collegamenti ai corridoi TEN-T. L’ammontare destinato sarà di 7 milioni di euro.
  4. Migliorare la governance per la cooperazione in Europa centrale: saranno finanziati progetti che miglioreranno le capacità delle autorità pubbliche di creare e attuare strategie di sviluppo territoriale integrato attraverso la cooperazione. Il budget sarà di 7 milioni di euro.

Si potranno candidare entri pubblici nazionali, regionali e locali, istituzioni private e organizzazioni internazionali. I partenariati di progetto dovranno essere costituiti da almeno tre partner provenienti da tre Paesi differenti (di cui almeno due dell'area dell'Europa Centrale). 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale Interreg EU. 
Il bando si chiuderà il 23 febbraio 2022